SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Tracciamenti di cantiere

Tracciamenti di cantiere

Autori Francesco Giampaolo, Roberto D'Apostoli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 184
Pubblicazione Febbraio 2013 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838778493 / 9788838778490
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Strumenti - Tecniche - Esemplificazioni

Prezzo Online:

36,00 €

30,60 €

I tracciamenti rientrano in quelle applicazioni topografiche volte a individuare e delimitare sul terreno quanto si è progettato sulla mappa, cartacea o informatizzata: sono operazioni che debbono essere espletate con particolari precisioni, tali da non lasciar dubbi nel picchettamento dei punti che concorrono alle definizioni delle sagome e di quant'altro possa essere utile.
La buona riuscita delle operazioni dev'essere garantita, oltre che dal particolare sapere tecnico, anche dall'impiego delle più attuali apparecchiature: stazione totale, livello, GPS, computer e software.
Il volume propone, in maniera sintetica, quanto può riguardare il rilievo, inteso come redazione della mappa di una porzione di superficie terrestre.
Successivamente si espongono alcuni concreti problemi di tracciamento, che di certo non esauriscono la casistica, ma sono comunque significativi per dare una panoramica sull'argomento: tracciamento di piani di zona, di cantiere edile, di tronco stradale, riconfinazione.
Il tema trattato in questo volume non è molto usuale nella letteratura tecnica specifica e la sua proposta è volta a dimostrare l'insostituibilità dei tracciamenti, nell'ambito della realizzazione di qualsiasi progetto che impegni il territorio, come un intero quartiere, una strada, un edificio, una condotta, ecc.
Questa seconda edizione è stata ampliata con dei nuovi importanti paragrafi riguardanti i GIS, la cartografia tematica ed il suo utilizzo. particolare riguardo è stato dato alla georeferenziazione di mappe non georeferenziate, come quelle in formato raster.
Inoltre, nel capitolo "Esempi professionali di tracciamento" sono stati inseriti cinque nuovi esempi, riguardanti le più importanti tematiche del settore, fra cui le riconfinazioni con mappa d'impianto.

Roberto D'Apostoli, ingegnere civile, è progettista, direttore lavori e collaudatore di opere pubbliche e private. Già docente di topografia e fotogrammetria, insegna nell'ambito della formazione professionale post-secondaria.
Francesco Giampaolo, geometra libero professionista, è esperto di rilievi topografici, di problemi catastali e di tracciamenti. Collaboratore di varie società ed imprese, attualmente è anche assistente di corsi I.F.T.S. e di corsi di preparazione all'esame di stato per l'iscrizione all'Albo dei Geometri, nonché coautore dei volumi "Topografia professionale applicata" e " Il rilievo degli edifici" (Maggioli Editore).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top