SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Gli atti per il collaudo, la responsabilità del d.l. e le garanzie per l'esecuzione delle opere

Gli atti per il collaudo, la responsabilità del d.l. e le garanzie per l'esecuzione delle opere

Autori Marco Agliata
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 150
Pubblicazione Novembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883877854X / 9788838778544
Collana Direzione dei lavori
da impostare

Prezzo Online:

24,00 €

Il quarto manuale chiude questa collana caratterizzata da un'analisi e un aggiornamento delle problematiche della direzione dei lavori affrontate con una modalità di rappresentazione improntata alla immediatezza e alla facilità di comprensione e messa a fuoco degli argomenti trattati. Senza sacrificare la doverosa puntualità delle informazioni sui vari ambiti e il necessario aggiornamento normativo, i vari volumi sono stati organizzati con l'utilizzo di grafici e tabelle che, oltre a sintetizzare gli elementi di maggiore importanza, hanno consentito di focalizzare più facilmente gli aspetti destinati ad avere la maggior attenzione da parte del d.l.
In aggiunta alle parti di testo e ai riquadri informativi, anche in questo volume è stata inserita la modulistica relativa agli atti e documenti che dovranno essere compilati nelle varie fasi di lavoro con le necessarie indicazioni per la corretta tenuta e aggiornamento di tali atti.
Gli argomenti trattati interessano la parte finale dell'esecuzione dell'opera e quindi:

- il collaudo e le attività connesse e gli adempimenti del direttore dei lavori.
- il tema della responsabilità del d.l..
- tutte le forme di cauzione, garanzie e polizze assicurative richieste all'esecutore per la realizzazione di un'opera.

Il formato è lo stesso dei tre manuali precedenti e che è stato scelto per facilitare la rappresentazione e la consultazione efficace delle varie parti rendendo più semplice il lavoro di ricerca degli argomenti. Si riportano, di seguito, i titoli della collana che sono stati già ricordati nel primo volume presentando il piano editoriale complessivo che è stato organizzato nei seguenti quattro manuali:

1° - L'incarico professionale, il progetto, le attività di cantiere e i controlli di cantiere (già pubblicato).
2° - Gli adempimenti tecnici del d.l. e le varianti in corso d'opera (già pubblicato).
3° - La contabilità delle opere e la tenuta dei documenti, le riserve e le controversie (già pubblicato).
4° - Atti per il collaudo, la responsabilità del d.l., garanzie e polizze per l'esecuzione dei lavori.

Come indicato nei precedenti volumi della collana, il testo, per contenere i costi, non è corredato da un cd-rom con la normativa essenziale che può, comunque, essere consultata gratuitamente presso il sito: http://www.ediltecnico.it/direzione-lavori/.

Marco Agliata, architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top