SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Il Sistema dei controlli negli Enti locali

Il Sistema dei controlli negli Enti locali

Autori Stefano Pozzoli, Elena Gori
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 552
Pubblicazione Luglio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838779902 / 9788838779909
Collana Progetto ente locale

Attori e modalità operative
Con i contributi di:
Giancarlo Astegiano - Pietro Bevilacqua - Antonino Borghi - Francesco Bruno Federica Farneti - Silvia Fissi - Chiara Leardini - Antonio MeolaPasquale Monea - Iacopo Nardini - Maria Teresa Nardo - Alberto Romolini
Nuova edizione aggiornata con D.L. 174/2012 convertito in L. 213/2012 (Decreto Enti locali)
D.Lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza)

Prezzo Online:

62,00 €

Il sistema dei controlli negli Enti locali è un eterno work in progress. A partire dalla L. 142/1990, attraverso la c.d. Legge La Loggia e la modifica dei criteri di nomina dei revisori, fino ad arrivare al Decreto Enti locali (D.L. 174/2012), c'è stato un susseguirsi di interventi normativi che hanno cercato di implementare e migliorare, di volta in volta, i controlli esterni ed interni.
La conseguenza è un sistema dei controlli complesso e non sempre chiaro: coloro che sono preposti alle verifiche si trovano perciò di fronte ad una mole di adempimenti che percepiscono come formali e non funzionali al loro lavoro quotidiano sebbene la norma, per quanto eterogenea ed in parte contraddittoria e lacunosa, proponga molteplici strumenti che, se ben utilizzati, consentirebbero di migliorare la consapevolezza e la razionalità dell'azione di Governo e di gestione dei Comuni e delle Province. Spetta allora ai singoli enti sfruttare al meglio le opportunità che il legislatore offre loro, implementando un sistema di controlli adeguato alla complessità delle competenze istituzionali che si svolgono sia in via diretta sia attraverso le aziende partecipate.
Da qui la volontà di proporre un manuale sui controlli di ampio respiro, che evidenzi collegamenti e sovrapposizioni e, al tempo stesso, delinei gli attori, i tempi e gli strumenti operativi e le loro caratteristiche principali.
Il testo, aggiornato al Decreto Enti locali e al D.Lgs. 33/2013(Decreto Trasparenza), ha quindi come primo obiettivo quello di illustrare il percorso legislativo, evidenziandone le carenze come anche i punti di innovazione. Il secondo obiettivo è quello di fornire una "lettura" degli strumenti che la normativa e la cultura aziendale oggi propongono ai Comuni ed alle Province nello sforzo di arrivare ad un sistema dei controlli, esterni ed interni, che tuteli il cittadino e permetta ad amministratori e dirigenti di guidare l'Ente locale con la dovuta consapevolezza.

Elena Gori,
Ricercatore confermato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia
dell'Università di Firenze. membro della commissione "Università" del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Stefano Pozzoli,
Professore ordinario di Ragioneria delle amministrazioni pubbliche locali presso la Facoltà di Economia dell'Università di Napoli Parthenope. esperto della Corte dei Conti in materia di Enti locali, membro della commissione per i principi contabili ex legge 196/2009.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top