SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica

Allievi Ufficiali Accademia Aeronautica

Autori Autori Vari
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 670
Pubblicazione Marzo 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838780404 / 9788838780400
Collana Concorsi in Divisa

Manuale completo per la preparazione alle prove di concorso
- Prova scritta di preselezione
- Accertamenti psicofisici e psicoattitudinali
- Prova facoltativa di informatica
- Prova orale di matematica

Prezzo Online:

26,00 €

22,10 €

Il volume è indirizzato a quanti si preparano ad affrontare le prove previste dai concorsi per l'ammissione ai corsi regolari dell'Accademia Aeronautica e diventare Ufficiali del Ruolo Normale dell'Aeronautica. Lo svolgimento del concorso prevede:
- una prova scritta di preselezione, che consiste nella somministrazione di questionari a risposta multipla, ciascuno dei quali composto da 60 quesiti, sulle seguenti materie: italiano, matematica, inglese, anatomia e scienze naturali, storia, geografia ed educazione civica.
- accertamenti psicofisici.
- una prova scritta di composizione italiana.
- un tirocinio psicoattitudinale e comportamentale.
- una prova facoltativa di informatica.
- una prova orale di lingua inglese.
- una prova orale di matematica.
- una prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera.
- prove di efficienza fisica.
Il testo accompagna il candidato attraverso tutte le prove, offrendo una trattazione sintetica ma completa di tutte le materie previste dal bando di concorso, dalla prova scritta di preselezione culturale alle prove di efficienza fisica (ad eccezione delle lingue straniere). Tutti gli argomenti trattati sono il risultato di un approfondito studio di precedenti selezioni bandite dal Ministero della Difesa.
Le prime parti del testo sono dedicate alle abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della Lingua italiana (utile anche per la prova scritta di composizione italiana), alle nozioni di base di Storia, Attualità, Geografia, Educazione civica, Matematica (anche in vista della prova orale) e Scienze biologiche e naturali, oggetto della prova scritta di preselezione.
In vista della prova facoltativa finalizzata ad accertare il livello di cultura generale nel settore informatico, una parte del volume è dedicata alle nozioni di base di Informatica.
Un'ultima parte (Il tirocinio psicoattitudinale e comportamentale) raccoglie e commenta numerose tipologie di test logico-matematici (analoghi a quelli effettivamente somministrati negli anni precedenti). Per ciascuna delle diverse tipologie (logica verbale, ragionamento critico, numerico, astratto), il volume offre le chiavi di risposta e suggerisce le tecniche di soluzione più adeguate. Tale parte è dedicata, inoltre, ai test di personalità e al colloquio.
Chiude il testo un'utile Appendice sulle modalità di svolgimento delle prove concorsuali aggiornate agli ultimi bandi di concorso pubblicati.
Sul sito www.moduli.maggioli.it è disponibile il software per prepararsi alle prove di selezione.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top