Lotta alla corruzione e all'illegalità, implementazione della trasparenza nell'esercizio dell'azione della pubblica amministrazione, qualità della regolazione e certezza dei tempi procedimentali: questi i nuovi principi regolatori che dovranno informare i rapporti tra la pubblica amministrazione, cittadini ed imprese.
La ratio che presiede gli ultimi provvedimenti adottati dal legislatore manifesta, infatti, la volontà di offrire un cospicuo pacchetto di garanzie volto a tutelare il cittadino e/o privato imprenditore, la cui sfera giuridica di interessi potrebbe essere irreparabilmente pregiudicata da lungaggini burocratiche e atti di illegalità.
A queste e ad altre misure normative di portata dirompente per il settore delle pubbliche amministrazioni è aggiornata questa sesta edizione del volume. In particolare si è dato conto dei seguenti provvedimenti:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (Decreto sulla trasparenza), che ha introdotto una serie di obblighi di pubblicità e di diffusione delle informazioni a carico delle pubbliche amministrazioni ed ha inasprito il sistema sanzionatorio per il mancato, ritardato o inesatto adempimento degli stessi.
- la L. 24 dicembre 2012, n. 234 (Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea). Si tratta di un provvedimento da tempo atteso, che imposta in modo del tutto nuovo le regole che il Paese è tenuto a rispettare per recepire la copiosa e complessa normativa europea.
- la L. 6 novembre 2012, n. 190 (Legge anticorruzione), che mira all'attuazione di disposizioni strategiche volte alla prevenzione e repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione.
- il D.Lgs. 14 settembre 2012, n. 160 (Secondo correttivo al codice del processo amministrativo), intervenuto, tra l'altro, sulla competenza territoriale del giudice amministrativo, sulla struttura del ricorso ed in materia di processo elettorale.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati
Libri consigliati
-
Concorso Carriera prefettizia 200 posti (Deliberazione 19 novembre 2019, n. 91) - Kit completo per la preparazione
-
Concorso Carriera prefettizia 200 posti (G.U. 19 novembre 2019, n. 91) - Quiz a risposta multipla con soluzione commentata
-
Quiz per Collaboratore e Assistente amministrativo nelle Aziende Sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)
-
Concorso Carriera prefettizia 200 posti (G.U. 19 novembre 2019, n. 91) - Manuale di preparazione