SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Primary Nursing

Primary Nursing

Autori Giorgio Magon, Tiziana Suardi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 174
Pubblicazione Aprile 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838780625 / 9788838780622
Collana Sociale & Sanità

Conoscere e utilizzare il modello

Prezzo Online:

19,00 €

15,20 €

Come si può continuare a lavorare alla stessa maniera di 50 anni fa quando le esigenze dei cittadini, le competenze dei professionisti e il contesto sanitario sono così radicalmente modificati"
In questo scenario nasce la richiesta da parte degli infermieri di abbandonare la logica industrializzata del processo di assistenza infermieristica. tale logica prevede la frammentazione dell'intervento professionale in compiti e la distribuzione degli stessi nell'arco del turno di servizio. Questa situazione, diffusa nelle corsie italiane, non contribuisce al riconoscimento, da parte dei pazienti e dei loro famigliari, dell'infermiere quale professionista autonomo e responsabile, in grado di prendersi cura della persona e di pianificare il processo assistenziale ed educativo conseguente alla situazione clinico assistenziale accertata. Inoltre, se ciò non bastasse sono sempre più numerose le ricerche che individuano nell'espansione del ruolo delle professioni sanitarie una possibile strategia per il miglioramento della sostenibilità dei sistemi sanitari internazionali.
Il volume si rivolge agli operatori che hanno già maturato esperienze nell'ambito del primary nursing, che necessitano di un confronto e di una sistematizzazione di quanto fatto finora, nonché una risposta alle domande potenzialmente sorte nella pratica assistenziale quotidiana, ma anche agli operatori che non conoscono il modello e vi si avvicinano per la prima volta.
Il volume può essere visto come un vero e proprio manuale d'uso, una guida per la corretta applicazione e realizzazione del primary nursing.
Destinatari del presente testo sono però anche dirigenti e appartenenti al top e middle management, che potranno cogliere il valore e l'importanza del modello descritto, valutarne una sua applicazione all'interno delle proprie strutture sanitarie e rendersi conto degli effetti 'benefici' dell'introduzione delle nuove logiche organizzative legate ai concetti del primary nursing.
Prefazione a cura del Prof. Umberto Veronesi, Direttore Scientifico dell'IRCCS Istituto Europeo di Oncologia, Milano.
Introduzione a cura del Prof. Davide Croce, Direttore del Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS), Università Cattaneo - LIUC.
Giorgio Magon
Direttore SITRA - IRCCS Istituto Europeo di Oncologia, Milano, insegna all'Università degli Studi di Milano, è autore di testi e pubblicazioni di settore.
Tiziana Suardi
È Assistente Direzione SITRA - IRCCS Istituto Europeo di Oncologia, Milano, Project Leader "primary nursing in IEO", e autrice di pubblicazioni di settore.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top