SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

Compendio di Diritto internazionale privato e processuale

Compendio di Diritto internazionale privato e processuale

Autori Davide Sole
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 271
Pubblicazione Maggio 2013 (6 Edizione)
ISBN / EAN 8838780994 / 9788838780998
Collana Moduli

La disciplina generale della L. 31 maggio 1995, n. 218
I singoli istituti - Il diritto processuale civile internazionale
- Riferimenti dottrinali e giurisprudenziali
- Schemi riepilogativi e testo integrale della L. 218/1995

Prezzo Online:

20,00 €

17,00 €

Il volume, completamente rivisitato, offre una panoramica ampia e sistematica del diritto internazionale privato e processuale. Nell'esposizione, infatti, si è tenuto conto della disciplina dettata dalla L. 218/1995, dei più recenti e significativi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, nonché dell'emanazione di nuovi regolamenti dell'Unione europea.
L'intento è quello di offrire uno strumento particolarmente utile a quanti devono affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione alla professione forense, nonché a coloro che, per ragioni di studio o interesse, intendono approfondire le tematiche connesse al diritto internazionale privato e processuale.
L'aggiornamento normativo tiene conto:
- del reg. UE 650/2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento ed esecuzione delle decisioni, all'accettazione ed esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo, applicabile dal 2015.
- del reg. UE 1215/2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, che sostitui-sce, seppur dal 2015, il reg. CE 44/2001.
Per quanto riguarda le novità giurisprudenziali, invece, è da ricordare la sentenza della Cassazione n. 21108 del 28 novembre 2012 in tema di rilevabilità della litispendenza internazionale.
Nella predisposizione dell'opera si è tenuto conto anche delle problematiche connesse alla trascrizione delle matrimonio celebrato all'estero tra persone dello stesso sesso, nonché delle questioni connesse all'immigrazione islamica nel nostro Paese con riflessi nei rapporti tra coniugi ed in materia di protezione dei minori.
Indice del volume
Parte Prima: Parte generale
Nozioni, oggetto, fonti e funzionamento del d.i.p. - I limiti all'applicazione della norma straniera richiamata
Parte Seconda: I singoli istituti
Capacità e diritti delle persone fisiche - Persone giuridiche - Matrimonio - Filiazione - Adozione - Protezione degli incapaci e obblighi alimentari - Successioni e donazioni - Possesso e diritti reali - Obbligazioni contrattuali e non contrattuali
Parte Terza: Diritto processuale civile internazionale
Giurisdizione - Giudizio - Efficacia di sentenze e atti stranieri - Titolo esecutivo europeo e procedimento europeo di ingiunzione - Controversie di modesta entità e procedure di insolvenza


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top