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Emotionraising

Emotionraising

Autori Francesco Ambrogetti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 166
Pubblicazione Maggio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838781230 / 9788838781230
Collana Philanthropy

Neuroscienze applicate al fundraising

Prezzo Online:

22,00 €

18,70 €

Questo libro si basa sulle recenti scoperte delle neuroscienze applicate al marketing e al fundraising che mostrano come il nostro cervello - sia quando si tratta di acquistare un prodotto, sia quando facciamo una donazione o sottoscriviamo una petizione - decida in base ad alcune specifiche emozioni che si attivano in quella parte del cervello che si chiama sistema meso-límbico, la stessa che controlla il nostro battito cardiaco, supervisiona i ricordi e reagisce a stimoli e ricompense.

Utilizzando più di venti anni della mia esperienza in Italia e al livello mondiale, in cui ho raccolto milioni di dollari, pesos, yen ed euro per cause sociali grandi e piccole, cercheremo insieme di capire perché e come le emozioni guidano le nostre decisioni e che ruolo giocano quando decidiamo di sostenere o aderire a determinate cause o organizzazioni.

Lo faremo utilizzando esempi pratici e reali di successo (ma anche clamorosi flop ed errori), che ci spiegheranno come emozionare ed emozionarci sia la chiave di tutto ciò che facciamo e in particolare siano gli elementi decisivi quando agiamo in favore di altri.

 


 

Notizie sull'Autore
» Francesco Ambrogetti è Fundraising Advisor per l'UNAIDS a Ginevra, dove attualmente è responsabile della raccolta fondi dal settore privato per la lotta all'AIDS. Inoltre, con Credit Suisse, sta lanciando il primo investment impact fund per la lotta all'AIDS. È stato fundraiser per l'UNICEF Internazionale e direttore fundraising dell'UNICEF per l'America Latina e i Caraibi. Ha ideato e coordinato la campagna "Schools for Africa" con la Mandela Foundation, che ad oggi ha raccolto 115 milioni di dollari. È stato consulente per il fundraising di numerosi enti e organizzazioni nonprofit, quali WWF e Croce Rossa inglesi, Banca Mondiale, MamaCash, World Society for Protection of Animals. Con Massimo Coen Cagli ha pubblicato il primo Manuale di Fundraising dedicato alle organizzazioni nonprofit, edito da Carocci.

Prefazione

Capitolo 1 La rilevanza economica delle emozioni

Capitolo 2 La misura delle emozioni suscitate dagli stimoli di marketing

Capitolo 3 La scoperta delle menzogne nelle risposte verbali degli intervistati

Capitolo 4 Stima della probabilità di successo di un nuovo prodotto attraverso la risonanza magnetica funzionale (fMRI)

Capitolo 5 La stima della probabilità di successo di un nuovo prodotto attraverso l’affective computing

Il contesto analitico e la formulazione delle ipotesi
Analisi comportamentale: i risultati
Analisi delle espressioni facciali: i risultati

Capitolo 6 L’utilizzo dell’affective computing per il tracking delle emozioni suscitate dalla pubblicità

Il contesto analitico e le ipotesi sottoposte a verifica sperimentale

La pubblicità cognitiva
La pubblicità emotiva

L’analisi sperimentale della pubblicità del Dash: i risultati
Implicazioni manageriali

Appendice Questionario somministrato con intervistatore a video

Capitolo 7 L’utilizzo dell’affective computing per valutare l’efficacia del priming in pubblicità

Il contesto analitico e le ipotesi sottoposte a verifica sperimentale
L’analisi sperimentale del priming in pubblicità: i risultati

Appendice Questionario somministrato in video ai soggetti esposti al priming pubblicitario
Glossario
Bibliografia


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