SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

La prova orale del concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

La prova orale del concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

Autori Mariasole La Rana
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 300
Pubblicazione Maggio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838781885 / 9788838781889
Collana Concorsi a cattedre

- Lezioni simulate
- Padronanza delle discipline di insegnamento
- Capacità di comunicazione
- Capacità di progettazione didattica anche con riferimento alle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (TIC) e agli alunni con bisogni educativi speciali
- Inglese per la prova orale
Conforme alla Nota MIUR n. 3833 del 17 aprile 2013 (Indicazioni relative allo svolgimento delle prove orali)

Aggiornato alle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (Decreto 25/4/2012)

Prezzo Online:

27,00 €

22,95 €

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova orale del concorso a cattedre per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Il volume ha l'obiettivo di facilitare l'organizzazione e l'esposizione degli argomenti da presentare all'esame orale nel corso della lezione simulata e del successivo colloquio. A tal fine, ogni capitolo è strutturato in tre parti:
- una prima parte è dedicata alle mappe concettuali utili a riassumere gli argomenti e a cogliere i nessi logici tra le parti del discorso.
- la seconda parte riguarda la trattazione teorica degli argomenti, calibrata in modo da ancorarsi e da giustificare i percorsi didattici, che occupano la terza parte.
- nella terza parte, i percorsi didattici, divisi in lezioni e percorsi più articolati e comprendenti un numero variabile di lezioni, sono focalizzati: sulle problematiche educative più attuali (TIC, inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali...). sui singoli campi di esperienza o discipline. sull'interdisciplinarità. su finalità educative trasversali.
Ogni percorso didattico è accompagnato da un apposito schema sintetico che riporta utili indicazioni per progettare la lezione simulata (ordine di scuola. disciplina e/o campi d'esperienza. età degli apprendenti. prerequisiti. argomenti. obiettivi specifici. finalità educative. durata del percorso. luoghi. sussidi didattici. metodologie didattiche. articolazione delle lezioni. prove di verifica e autovalutazione. eventuali approfondimenti). Ogni schema sintetico, in linea con quanto richiesto dalla Nota ministeriale del 17 aprile 2013 (Indicazioni relative allo svolgimento delle prove orali), consente di dimostrare le proprie abilità professionali nella progettazione didattica, in quanto non fornisce soltanto le informazioni necessarie alla realizzazione di una lezione, ma inserisce quest'ultima all'interno di un percorso più articolato, che parte dai prerequisiti e prosegue con eventuali attività di approfondimento o ad essa interrelate. L'inserimento della/e lezioni all'interno di un percorso più articolato consente di dare prova della propria padronanza, in merito alla disciplina o campo d'esperienza presentati. Inoltre, l'articolazione sintetica e chiara delle lezioni consente di preparare facilmente e in maniera esaustiva la prova orale, attenendosi ai 30 minuti richiesti dalla Nota del MIUR del 17 aprile 2013. Un'apposita sezione in lingua inglese, infine, fornisce gli strumenti per affrontare al meglio la prova di lingua straniera.
Indice
1. L'intercultura a scuola
2. Dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione
3. L'uso delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni (TIC) a scuola
4. L'apprendimento e le abilità cognitive di base
5. Intelligenze e didattica
6. Le metodologie didattiche innovative
7. Indicazioni Nazionali 2012 e proposte didattiche
8. Argomenti d'esame generali e specifici in Lingua inglese


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top