Il libro colma, dal punto di vista scientifico e operativo, uno spazio lasciato in ombra dall'attuale ricerca: i saperi della famiglia, le competenze e le conoscenze dei genitori e la loro presa in carico da parte delle altre agenzie educative: scuola, sanità, ente locale.
Illustra come la famiglia può prendere coscienza del proprio sapere e come gli esperti che si occupano di rapporti umani possono utilizzare questo capitale sociale.
La Metodologia Pedagogia dei Genitori propone la famiglia come risorsa e partner attivo:
- in ambito sanitario, per restaurare il patto educativo terapeutico fondato sulla fiducia
- nella scuola, per riproporre l'alleanza tra adulti di riferimento, genitori e docenti
- nell'ente locale, per un nuovo welfare riflessivo fondato sulla cittadinanza attiva dei genitori.
Il testo è rivolto
- agli operatori della scuola
- agli operatori della sanità, per l'umanizzazione della medicina nell'evoluzione dalla cura al prendersi cura
- agli amministratori degli enti locali per elaborare politiche sociali in grado di dare cittadinanza alla famiglia e costruire reti di genitorialità diffusa.
Augusta Moletto
Redattrice Rivista Handicap & Scuola. Incaricata di Seminari nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione primaria, Università di Torino. Coordinatrice scientifica Metodologia Pedagogia dei Genitori.
Riziero Zucchi
Docente a contratto nei Seminari di Pedagogia speciale, Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, Università di Torino.
Già docente a contratto di Pedagogia generale e sociale Laurea in Scienze infermieristiche Facoltà di Medicina e Chirurgia,
Pedagogia speciale, Corso di Laurea triennale per educatori.
Coordinatore scientifico Metodologia Pedagogia dei Genitori.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati