SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Linee guida per l'analisi e il progetto di reti urbane di trasporto

Linee guida per l'analisi e il progetto di reti urbane di trasporto

Autori Antonino Vitetta
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 202
Pubblicazione Maggio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838782202 / 9788838782206
Collana Università

Metodologie: stato di arte e modelli

Prezzo Online:

18,00 €

15,30 €

La progettazione delle reti di trasporto stradali in ambito urbano ha subito nel corso degli ultimi anni notevoli evoluzioni tecniche, non sempre accompagnate da specificazioni operative che consentissero di coniugare in via diretta le preposizioni normative e i saperi nell'ambito della cultura trasportistica.
A tal fine un gruppo di Dipartimenti Universitari ha ritenuto necessario presentare al MIUR un progetto di ricerca che abbia come obiettivo generale la proposizione di linee guida metodologiche per l'analisi e il progetto di reti stradali di trasporto in ambito urbano a supporto della redazione delle linee guida di piano.
Obiettivi secondari del progetto, correlati alla stesura delle linee guida metodologiche, sono: l'analisi dello stato dell'arte e lo sviluppo di metodologie di analisi e di progettazione applicabili a contesti reali (*). l'applicazione a sistemi reali con l'obiettivo di effettuare analisi statistiche sulla precisione e l'affidabilità dei metodi di analisi e sulle prestazioni garantite dai metodi descritti (**).

Il progetto di ricerca è suddiviso in cinque azioni principali, legate ai livelli della metodologia:
1) metodi per la valutazione delle alternative (Università di Cagliari, responsabile scientifico G. Fancello).
2) metodi per l'analisi dell'interazione domanda-offerta con domanda elastica (Università di Salerno, responsabile scientifico G. E. Canterella).
3) metodi per il progetto della regolazione di intersezioni a livello locale (Università di Genova, responsabile scientifico A. Di Febbraro).
4) metodi per il progetto della regolazione di intersezioni a livello di area (Università del Sannio, responsabile scientifico M. Gallo).
5) metodi per il progetto della topologia (Università di Reggio Calabria, responsabile scientifico e coordinatore nazionale A. Vitetta).
G.E. Cantarella Docente di Ingegneria dei Trasporti, insegna Teoria, Gestione e Progettazione dei Sistemi di Trasporto
presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Salerno.G. FancelloDocente di Ingegneria dei Trasporti, insegna Trasporti Merci e Logistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari.A. Di FebbraroDocente di Ingegneria dei Trasporti, insegna Ingegneria dei Sistemi di Trasporto e Sistemi di Trasporto e Infrastrutture Viarie, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti dell'Università degli Studi di Genova.M. GalloDocente di Ingegneria dei Trasporti, insegna Ingegneria dei Sistemi di Trasporto presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio.A. Vitetta Docente di Ingegneria dei Trasporti, insegna Tecnica del Traffico e Teoria dei Sistemi di Trasporto presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top