Il testo è specificamente diretto a quelle figure professionali che vengono più frequentemente nominate quali custodi giudiziali e - in seguito alla modifica degli artt. 534 bis e 591 bis c.p.c. ad opera della Legge 14 maggio 2005 n. 80 (di cui si verificano recentemente le più consistenti applicazioni pratiche) - altrettanto spesso quali delegati alle vendite e che necessitano pertanto di apprendere e/o approfondire in tempi brevi procedure, adempimenti e formalità di tale attività.
Il volume è corredato da un ricco formulario che riporta oltre 40 atti, lettere e schemi riguardanti le principali operazioni ed attività giudiziali e stragiudiziali che un professionista è chiamato a porre in essere, una volta incaricato della custodia giudiziale o della fase di vendite.
Ogni formula - presente anche sull'allegato Cd-Rom per la personalizzazione e la stampa - è inserita nella trattazione del relativo adempimento, con la necessaria normativa di riferimento e le più recenti e significative pronunce giurisprudenziali di settore.
Questa edizione è ampliata con un'ulteriore trattazione degli aspetti relativi ai compensi del custode giudiziario e con nuovi approfondimenti dedicati alla questione del pagamento dell'imposta di registro per il caso in cui l'immobile pignorato sia locato (ovvero venga locato in corso di procedura) e al tema del versamento dell'IVA e del conseguente termine di adempimento dell'obbligo di autofattura, su cui si è espressa anche la Suprema Corte.
Francesco Landolfi
Avvocato e autore di numerose pubblicazioni per importanti case editrici e riviste specializzate del settore.
requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati