SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Identità e Autonomia in Sardegna e Scozia

Identità e Autonomia in Sardegna e Scozia

Autori Ilenia Ruggiu, Francesco Mola, Gianmario Demuro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 246
Pubblicazione Giugno 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838782431 / 9788838782435
Collana Università
da impostare

Prezzo Online:

26,00 €

Esiste un'identità sarda" I sardi si sentono più sardi, italiani o europei" Si può diventare sardi" I sardi hanno fiducia nelle istituzioni regionali" Più autonomia o indipendenza" Lo Statuto dovrebbe contenere diritti regionali speciali" Queste sono alcune delle domande che l'Università di Cagliari insieme all'Università di Edimburgo hanno posto agli abitanti della Sardegna per capire quale sia oggi il senso dell'autonomia sarda e quali sbocchi futuri questa possa avere. Il libro presenta i risultati del questionario e li elabora attraverso un'analisi giuridica, statistica, sociologica e politologica.
Frutto di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Sardegna nell'ambito della legge regionale 7/2007 che promuove la ricerca scientifica, il presente lavoro offre uno sguardo interdisciplinare e comparato su uno dei temi più attuali del dibattito politico sardo - quali siano le ragioni della specialità e quali dovrebbero essere i contenuti del nuovo Statuto - dando voce direttamente ai sardi e alle loro aspettative e visioni. Il quadro che ne emerge è quello di una Regione con un'identità forte e aperta che avrebbe bisogno di un assetto istituzionale più efficiente per dispiegare al meglio le sue energie autonomiste.
Gianmario Demuro
È docente di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari ed è il coordinatore del progetto di ricerca.
Francesco Mola
È docente di Statistica presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Cagliari.
Ilenia Ruggiu
È docente Diritto costituzionale e di Diritto regionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top