SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Le ESCo (Energy Service Company) per l'efficienza energetica

Le ESCo (Energy Service Company) per l'efficienza energetica

Autori Alessandra Daolio, Elpidio Natale
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 198
Pubblicazione Luglio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838782571 / 9788838782572
Collana Impianti Energie

Il risparmio garantito senza rischi per il cliente
Con Cd-Rom

Prezzo Online:

26,00 €

20,80 €

Il legislatore italiano, su impulso dell'Unione europea, negli ultimi anni e con atti sempre più frequenti e dettagliati, ha previsto una serie di misure volte:
- a migliorare l'efficienza degli usi finali dell'energia.
- a controllare la domanda di energia.
- a ridurre la quantità di energia importata dall'estero.
- a promuovere la produzione di energia rinnovabile.
Nell'ottica del conseguimento dei primi tre obiettivi indicati, è stata prevista l'introduzione, nel nostro ordinamento, di una figura societaria di derivazione anglosassone che agevoli la razionalizzazione nell'impiego di risorse energetiche da parte delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti privati (persone fisiche e giuridiche).
Questo ente è denominato Società di Servizi Energetici, ed è meglio conosciuto con l'acronimo inglese ESCo: Energy Service Company.
La società garantisce ai suoi clienti il conseguimento dei risultati preannunciati (la riduzione dei consumi e l'uso più efficiente dell'energia) e guadagna in base agli obiettivi raggiunti.
Secondo lo schema che sarà meglio precisato nel volume, infatti, il miglioramento dell'efficienza energetica frutta al cliente della ESCo un risparmio nei consumi che andrà a costituire il corrispettivo della società.
Ne consegue che l'attività di efficientamento, nei piani del legislatore, dovrebbe essere totalmente gratuita per il soggetto che decide di promuoverla.
L'intento di questo testo è descrivere come le molteplici competenze delle ESCo si inseriscono in un complesso quadro legislativo europeo, italiano e regionale e come le stesse possono contribuire, con azioni in tutti i settori in cui si consuma energia, a far raggiungere ai Paesi di appartenenza i grandi obiettivi europei e mondiali di efficienza e sostenibilità.
Completa il volume un Cd-Rom contenente la principale normativa di riferimento sulle Esco e delle utilities quali: schemi di EPC della Regione Piemonte, schede tecniche dei TEE e schemi di accordo relativi all'installazione degli impianti fotovoltaici su immobili privati della Regione Toscana.

Elpidio Natale, avvocato e pubblicista, è autore di numerose pubblicazioni in materia giuridica. Per Maggioli ha pubblicato, tra l'altro, La riforma del mercato del lavoro (2012), Il nuovo processo del lavoro e le altre disposizioni del collegato lavoro (2010), La riforma della procedura civile ed altre disposizioni in materia di giustizia (2009), compendio di diritto comunitario, diritto dell'Unione Europea (2007).
Alessandra Daolio, si è laureata a Padova nel 2003 in ingegneria edile con una tesi sul contenimento energetico degli edifici. Libera professionista, attualmente è ricercatrice nel Progetto di Riqualificazione Energetica e Riduzione della Vulnerabilità Sismica, uno degli interventi per il rafforzamento dell'orientamento tecnologico dei distretti produttivi dell'Emilia Romagna.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top