SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

I pagamenti della P.A.

I pagamenti della P.A.

Autori Salvio Biancardi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 340
Pubblicazione Giugno 2013 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838782865 / 9788838782862
Collana Progetto ente locale

Dopo la legge 6 giugno 2013, n. 64
Guida all'applicazione della legge di conversione del D.L. 35/2013 (Decreto sblocca debiti)
Adempimenti e responsabilità
Termini di pagamento
Certificazione dei crediti
Obblighi di trasparenza
Pagamenti superiori a 10.000 euro

Prezzo Online:

42,00 €

Gli interventi normativi in materia di pagamenti delle pubbliche amministrazioni hanno assunto, di recente, sempre maggiore incisività. Il legislatore è infatti intervenuto a tutela del credito vantato dalle imprese, sempre più strette nella morsa della crisi di liquidità conseguente alla profonda depressione economica che imperversa in questi anni su tutti i principali mercati finanziari.
Come si potrà rilevare, il legislatore ha imposto una forte accelerazione ai procedimenti di pagamento, al fine di eliminare l'eterno ritardo con il quale le amministrazioni pubbliche provvedono a saldare i propri fornitori. ritardo che per alcune amministrazioni, come quelle del settore sanitario, può arrivare fino 1.500 giorni dalla data in cui è stato erogato il servizio o eseguita la fornitura.
Sotto altro profilo la normativa, nel suo complesso, appare incoerente, se si tengono presenti tutte le disposizioni che impongono alle amministrazioni pesanti adempimenti burocratici prima di giungere al pagamento dei debiti (si pensi alla tracciabilità dei flussi finanziari, all'acquisizione del DURC e così via).
Il presente manuale si propone pertanto quale sussidio per un'analisi delle intricate disposizioni che regolano la materia dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni.
I singoli aspetti della normativa sono trattati fornendo un quadro completo ed approfondito, mediante l'ausilio di schemi procedurali riassuntivi che agevolano l'analisi della disciplina.
Particolare attenzione è stata dedicata anche al recente "Decreto sblocca debiti", d.l. 35/2013, convertito con modifiche dalla legge di conversione n. 64 del 6 giugno 2013. per tale argomento sono state inserite delle flow chart suddivise per singola tipologia di amministrazione interessata, con evidenziati gli adempimenti, i termini di scadenza e le sanzioni previste in caso di mancata attuazione degli obblighi prescritti dal legislatore.
Modelli operativi, suddivisi per argomento e collegati alle singole disposizioni, completano l'opera al fine di assicurare al lettore un sostanziale supporto operativo per la corretta attuazione dei singoli istituti giuridici.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top