SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Manuale del concordato preventivo

Manuale del concordato preventivo

Autori Stanislao De Matteis, Nicola Graziano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 822
Pubblicazione Ottobre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838782938 / 9788838782930
Collana Fallimento

Aggiornato con le novità del "Decreto del fare" sul concordato in bianco

Prezzo Online:

86,00 €

73,10 €

Spedizione Gratuita

L'opera, aggiornata al "DECRETO DEL FARE" (D.L. 69-2013 convertito con modifiche in L. 98-2013), vuole essere un manuale di riferimento sulla materia del concordato preventivo, istituto che nel tempo ha assunto sempre più l'importante ruolo di mezzo per comporre la crisi dell'azienda in alternativa al fallimento. Lungi dal limitarsi ad un commento delle novità, il testo affronta tutti gli aspetti della norma con taglio interdisciplinare. Struttura indispensabile oggi per affrontare un fenomeno qual è la crisi aziendale che coinvolge diverse figure professionali con le relative esperienze.
Oltre all'aspetto operativo delle singole professionalità ci si confronta con il cosiddetto "diritto vivente" fornendo un quadro esaustivo della dottrina e delle INTERPRETAZIONI GIURISPRUDENZIALI formatesi dopo le riforme.
Nella dinamicità dell'esposizione sono stati inseriti casi pratici all'interno del testo o nella casistica giurisprudenziale che permettono all'operatore una veloce comprensione delle questioni giuridiche e una scelta ponderata delle soluzioni da adottare per la risoluzione delle problematiche.
Tra le ultime novità introdotte spicca il cosiddetto "CONCORDATO IN BIANCO o con riserva", la nuova disciplina che permette al debitore di presentare la domanda di ammissione al concordato "con riserva" e di produrre successivamente la proposta e il piano. L'obiettivo è quello di migliorare o comunque agevolare la gestione della crisi aziendale.
Stanislao De Matteis,
magistrato dal 1994. Dal 2008 svolge le funzioni di Giudice delegato ai fallimenti presso la sezione fallimentare del Tribunale Napoli. Specializzato in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione, dal 2013 ricopre anche il ruolo di Giudice presso la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli. È docente di diritto delle procedure concorsuali, diritto commerciale e diritto processuale civile rispettivamente presso la SPPL dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, la SPPL della Seconda Università degli Studi di Napoli e la SPPL dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto commerciale, di diritto fallimentare e di diritto processuale civile. Nel 2006 ha pubblicato per i tipi della Giuffrè Editore la monografia dal titolo "La riforma del processo cautelare". Collabora con diverse riviste giuridiche a diffusione nazionale.
Nicola Graziano,
magistrato dal 1999. Dal 2011 svolge le funzioni di Giudice delegato ai fallimenti presso la sezione fallimentare del Tribunale Napoli. Dottore di ricerca in diritto ambientale europeo e comparato. Perfezionato in amministrazione e finanza degli enti locali, specializzato in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione nonché in diritto civile, è stato Avvocato del libero foro nonchè Ufficiale Giudiziario presso l'ufficio NEP della Corte di Appello di Milano. Dal 2013 ricopre anche il ruolo di Giudice presso la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli. Professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Telematica Pegaso per la materia "Ordinamento Giudiziario". Autore di numerose pubblicazioni nei diversi settori del Diritto. Collabora con diverse riviste giuridiche a diffusione nazionale.

&bull. CAPITOLO I
Il concordato preventivo nella regolazione della crisi di impresa
&bull. CAPITOLO II
I requisiti soggettivi ed oggettivi per l'ammissione al concordato
&bull. CAPITOLO III
Il procedimento di ammissione al concordato
&bull. CAPITOLO IV
La riserva di presentazione della proposta (il cd. concordato in bianco)
&bull. CAPITOLO V
Gli organi del concordato preventivo
&bull. CAPITOLO VI
Il piano di concordato
&bull. Capitolo VII
Il concordato con continuità aziendale
&bull. CAPITOLO VIII
La disciplina dei rapporti pendenti e degli appalti pubblici
&bull. CAPITOLO IX
La transazione fiscale
&bull. CAPITOLO X
Il nuovo ruolo del professionista attestatore
&bull. CAPITOLO XI
La deliberazione del concordato preventivo e il giudizio di omologazione
&bull. CAPITOLO XII
Il regime delle impugnazioni
&bull. CAPITOLO XIII
Gli effetti del concordato preventivo nei confronti del debitore
&bull. CAPITOLO XIV
Gli effetti del concordato preventivo per i creditori
&bull. CAPITOLO XV
La prededuzione e la disciplina dei finanziamenti alle imprese
&bull. CAPITOLO XVI
Esecuzione del concordato
&bull. CAPITOLO XVII
Risoluzione ed annullamento del concordato preventivo
&bull. CAPITOLO XVIII
Concordato preventivo e figure affini: gli accordi di ristrutturazione dei debiti


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top