SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

L' assoluzione dai reati edilizi

L' assoluzione dai reati edilizi

Autori Andrea Moroni
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 782
Pubblicazione Maggio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838783020 / 9788838783029
Collana Collana Legale - L'Attualità del diritto

- 124 quesiti risolti
- Formulario
- Giurisprudenza ragionata
Con Cd-Rom

Prezzo Online:

79,00 €

63,20 €

Spedizione Gratuita

L'opera, con i QUESITI risolti, il FORMULARIO e la GIURISPRUDENZA aggiornata, si propone di costituire uno strumento di fondamentale ausilio per la comprensione e trattazione del fenomeno relativo ai REATI EDILIZI.
La struttura degli argomenti è stata impostata con un approccio metodologico che ricalca il corretto modus procedendi da osservare da parte degli operatori del settore, allorquando si trovino a valutare, sotto i molteplici aspetti che vengono interessati, l'attività edificatoria. Dopo una introduzione generale sulla disciplina sostanziale, l'opera è stata suddivisa in DUE SEZIONI, ove vengono rispettivamente trattati gli aspetti AMMINISTRATIVI e quelli PENALI relativi all'attività edificatoria.
La PRIMA SEZIONE riporta l'esposizione e l'analisi dei vari interventi edilizi disciplinati nel t.u.e., a cui segue, in immediata successione, lo studio del regime giuridico (attività di edilizia libera, permesso di costruire, d.i.a. e s.c.i.a) dettato dalla normativa di settore ai fini della realizzazione dell'attività edificatoria. Questa sezione, in particolare, è stata aggiornata alle importanti innovazioni legislative che si sono succedute fino ad oggi, avendo particolare riguardo alle modifiche, tanto di ordine procedimentale che sostanziale, apportate alla disciplina dei titoli abilitativi.
Nella SECONDA SEZIONE del testo, si è così dato ampio spazio a tutti gli aspetti che nella pratica quotidiana vengono in rilievo, consentendo così di comprendere appieno la ragione e i limiti di applicazione del fenomeno dell'abusivismo edilizio, tanto con riferimento agli aspetti sostanziali che procedurali.
Dopo la parte espositiva, segue una sezione dedicata ad un esaustivo QUESTIONARIO comprendente le domande che più di frequente vengono all'attenzione del professionista del settore, in cui le risposte vengono fornite direttamente dalla più recente giurisprudenza penale ed amministrativa. Segue poi il FORMULARIO esplicato che ripercorre le problematiche che con più frequenza la giurisprudenza si è trovata ad affrontare nel recente passato, in cui viene tracciata la linea difensiva più efficace da adottare per dell'imputato.
L'opera si conclude con una sezione appositamente dedicata alla giurisprudenza penale ed amministrativa, di legittimità e di merito, espressasi nell'ultimo triennio, in cui vengono evidenziati i principi di diritto, mediante un "focus" posto all'interno del corpo delle sentenze.
Il Cd-Rom allegato contiene il Formulario compilabile e stampabile.
- Capitolo 1. Il governo del territorio
- Capitolo 2. Tipologie di interventi edilizi
- Capitolo 3. Titoli abilitativi
- Capitolo 4. Le fattispecie contravvenzionali
- Capitolo 5. I soggetti responsabili
- Capitolo 6. Il sindacato del giudice penale sull'atto amministrativo
- Capitolo 7. Esecuzione dei lavori in totale difformità o assenza del permesso di costruire
- Capitolo 8. L'inosservanza delle norme, prescrizioni e modalità esecutive, previste dai regolamenti edilizi
- Capitolo 9. Costruzioni in zone vincolate
- Capitolo 10. La prosecuzione dei lavori in violazione dell'ordine di sospensione
- Capitolo 11. La lottizzazione abusiva
- Capitolo 12. L'ordine di demolizione
- Capitolo 13. Le cause di estinzione del reato edilizio-urbanistico
Andrea Moroni,
Avvocato penalista (www.moronistudiolegale.it) e dottore di ricerca in diritto penale (con specializzazione in materia di d.lgs. 231/2001). È autore del volume "I reati edilizi e le sentenze assolutorie", Maggioli, 2012 e dell'e-book "Responsabilità ex d.lgs. 231/2001 in tema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro", Diritto.it 2012 e coautore di altri testi giuridici e trattati


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top