SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Prontuario di Storia del pensiero politico

Prontuario di Storia del pensiero politico

Autori Angelo D'Orsi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13x19
Pagine 194
Pubblicazione Ottobre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838783055 / 9788838783050
Collana Università
da impostare

Prezzo Online:

16,00 €

13,60 €

I classici insegnavano che la cronologia e la geografia sono le gambe della storia. Ma, come si sperimenta facilmente in ogni insegnamento di discipline storiche, le carenze degli studenti vertono innanzi tutto sul dove e sul quando.
Lungi dall'essere un ennesimo manuale di Storia del pensiero politico, questo Prontuario mira semplicemente a fornire un quadro delle date e dei luoghi di nascita e di morte di autori, nonchè dei titoli (con relative date) delle opere più significative che, dall'antichità ai giorni nostri, hanno affrontato i temi del potere, della società, dello Stato, della convivenza e del conflitto, della pace e della guerra, del rapporto tra religione e politica, e cos" via.
Un utile sussidio per chi studia e chi insegna, a guisa di promemoria, pi pratico e più attendibile della ormai ingovernabile (e spesso incontrollabile) massa di dati che si trova in Rete.
Angelo d'Orsi
é ordinario di Storia del pensiero politico all'Università di Torino. Ha fondato "Historia Magistra. Rivista di storia critica" di cui direttore (2009). Direttore di Festival Storia,  presidente del Comitato scientifico della Fondazione L. Salvatorelli, membro della commissione per l'Edizione nazionale degli Scritti di Antonio Gramsci e di quella per le Opere di Antonio Labriola. Tra i suoi ultimi titoli: L'Italia delle idee.
Il pensiero politico in un secolo e mezzo di storia (Bruno Mondadori, 2011). Il nostro Gramsci. Antonio Gramsci a colloquio con i protagonisti della storia d'Italia (cura, Viella 2011). Gramsciana. Scritti su Antonio Gramsci (Mucchi 2013). Alfabeto Brasileiro
(Ediesse, 2013).
Francesca Chiarotto, Dottore di ricerca all'Università di Torino, coordinatrice della rivista "Historia Magistra", collabora alle Edizioni Nazionali di A. Gramsci e di A. Labriola. Ha pubblicato, tra l'altro, Operazione Gramsci.
Alla conquista degli intellettuali nell'Italia del dopoguerra (Bruno Mondadori, 2011).
Giacomo Tarascio, Laureato in Scienze politiche all'Università di Torino,  cultore della materia in Storia del pensiero politico, redattore della rivista "Historia Magistra".


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top