SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Compro Oro

Compro Oro

Autori Salvatore Giordano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 282
Pubblicazione Luglio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838783241 / 9788838783241
Collana Professionisti & Imprese

Adempimenti amministrativi e disciplina fiscale
- Normativa civilistica
- Avvio e gestione dell'attività
- Obblighi contabili
- Imposte sui redditi
- IVA
- IRAP e imposte minori
- Antiriciclaggio
- Aspetti previdenziali
- Studi di settore
Aggiornato con il provvedimento 25 marzo 2013 dell'Agenzia delle Entrate sui nuovi obblighi di comunicazione all'Anagrafe tributaria

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Negli ultimi anni il fenomeno dei negozi Compro Oro ha assunto proporzioni enormi, consentendo a questa idea commerciale di raggiungere ogni angolo del nostro Paese.
Il commercio di oro è regolamentato dalla Legge 17 gennaio 2000, n. 7 la quale, tuttavia, disciplina gli operatori professionali nel commercio dell'oro, che non sempre corrispondono al commercio al dettaglio di oro usato.
Inoltre, tale settore è spesso balzato agli onori della cronaca per gravi reati (riciclaggio di denaro sporco, ricettazione, contraffazione) o anche per l'evasione d'imposta che - in alcuni casi - è commessa in buona fede.
In considerazione di tali incertezze - in particolare in materia di IVA - il testo vuole esaminare gli obblighi tributari di tale attività, non tralasciando quelli relativi alle norme di Pubblica Sicurezza e all'antiriciclaggio.
La trattazione - che concerne in particolare i negozi che commerciano l'oro usato - ha l'obiettivo di fare chiarezza nella disciplina tributaria, contabile, amministrativa e previdenziale dei Compro Oro, a vantaggio sia dei commercianti che dei professionisti che li seguono, nonché dei verificatori, spesso alle prese con una normativa non sempre di facile comprensione.

L'edizione tiene conto del Provvedimento n. 37561 firmato il 25 marzo 2013 dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate - attuativo delle nuove indagini finanziarie - che ha reso operativo l'obbligo, anche per i Compro Oro (previsti nell'Allegato 1 del Provvedimento, per la Categoria "24 - Acquisto e vendita di oro e metalli preziosi"), di comunicare all'Anagrafe tributaria l'importo del valore degli acquisti e vendite e il numero delle operazioni effettuate nell'anno.

SALVATORE GIORDANO
Dottore Commercialista, svolge la propria attività professionale quale partner fondatore dello studio associato Alari-Giordano di Salerno. Ha maturato specifiche competenze, oltre che in materia di diritto societario e finanza aziendale, in diritto tributario e contabilità fiscale delle imprese.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top