SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Accessi, ispezioni e verifiche

Accessi, ispezioni e verifiche

Autori Albanese Salvatore, Donzì Rosita
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 256
Pubblicazione Novembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838783284 / 9788838783289
Collana Contribuente e Fisco

- strumenti e metodologie di controllo
- documenti preliminari all'accesso
- accesso e sistemi informatici
- luoghi oggetto di accesso
- perquisizioni e ricerche
- ispezioni documentali
- operazioni di verifica
- rilevazione dei reati in verifica
- processo verbale giornaliero
- processo verbale di constatazione
- relazione di verifica e proposta di accertamento
- invio di questionari
- irregolarità delle verifiche

Prezzo Online:

34,00 €

28,90 €

L'accertamento tributario inizia con la fase di controllo da parte dell'Amministrazione Finanziaria e/o della Guardia di Finanza, svolta attraverso metodologie d'intervento che si concretizzano in accessi, ispezioni e verifiche. Tali atti costituiscono l'istruttoria dell'accertamento, di cui il testo offre uno schema operativo, individuando i mezzi e le tutele per il soggetto ispezionato.
Vengono, infatti, dapprima esaminati i profili di carattere pratico dell'accesso ed i diritti ed obblighi del contribuente in tali circostanze e, in seguito, le fasi successive, costituite da perquisizioni e ricerche e dalle ispezioni documentali, volte a riscontrare se il contribuente ha assolto a tutti gli adempimenti di natura formale e sostanziale.
Sono poi descritte in modo dettagliato le fasi della verifica fiscale, con moduli e tabelle esplicative, finalizzate a far meglio comprendere la natura dell'atto conclusivo del procedimento, ossia il processo verbale di constatazione (PVC). Non sono trascurati gli altri poteri d'indagine dell'Ufficio, quali la richiesta di documenti o l'invio di questionari al soggetto indagato.
Si illustrano anche i limiti ai poteri istruttori dell'Amministrazione Finanziaria, inclusi quelli posti da alcuni istituti tributari, come, ad esempio, la certificazione tributaria, l'interpello e il regime premiale per la trasparenza. Vengono, inoltre, esaminate le conseguenze che qualsiasi vizio della procedura esplica sugli effetti dell'atto e le eventuali modalità per ricorrere, impugnando l'atto viziato.
Si affronta, infine, un caso pratico di accesso in azienda finalizzato ad una verifica contabile, illustrando le varie fasi mediante tabelle riepilogative.
Conferisce ulteriore operatività pratica il Cd-Rom allegato, che raccoglie oltre 20 formule e schemi personalizzabili, con la principale normativa, prassi e giurisprudenza richiamata nel testo.


Rosita Donzì Dottore in Economia e Commercio, abilitata alla professione di Dottore Commercialista, revisore legale dei conti. E'autrice di numerosi testi di carattere giuridico e fiscale e di pubblicazioni su riviste specializzate.

Salvatore Albanese Dottore in giurisprudenza. Studioso ed esperto della materia tributaria, è funzionario pubblico. Già verificatore dell'ex 2° Ufficio delle imposte dirette di Roma ora Agenzia delle Entrate- Direzione Provinciale I di Roma - Ufficio territoriale Roma 1. È autore di numerose opere e pubblicazioni a carattere giuridico &mdash. tributario su riviste specializzate e quotidiani.

Requisiti di sistema
- Sistema operativo Windows® 98o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top