SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Meccanica Razionale per Ingegneria

Meccanica Razionale per Ingegneria

Autori Paolo Massarotti, Berardino D'Acunto
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 410
Pubblicazione Luglio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838783527 / 9788838783524
Collana Manuali del sapere

Meccanica Razionale per Ingegneria

Prezzo Online:

34,00 €

Berardino D'Acunto
Professore Ordinario di Fisica Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli Federico II.
I suoi campi di interesse sono le equazioni a derivate parziali, la dinamica di solidi in presenza di vincoli unilaterali, i problemi a frontiera libera in Teoria della Consolidazione, la risposta dinamica di condotte in aree sismiche, i modelli di crescita di biolilms multispecie.
Paolo Massarotti
Ingegnere, Professore Associato oggi in pensione di Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, è attualmente Professore a contratto di Meccanica Razionale presso la stessa Facoltà e di Meccanica dei Solidi presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Parthenope di Napoli. I suoi campi di interesse sono stati e sono la Fluidodinamica e la Statica. Esercita la libera professione occupandosi essenzialmente di problematiche strutturali.

Questo manuale nasce con l'obiettivo di valorizzare le notevoli potenzialità della meccanica razionale nella formazione fisico-matematica degli ingegneri.
La capacità di costruire e gestire modelli matematici di fenomeni fisici che siano facilmente utilizzabili è una prerogativa precipua dell'ingegnere. La creazione di un modello matematico, quasi perfetto, di fenomeni fisici fondamentali e familiari a tutti quali i fenomeni meccanici costituisce un elemento didattico di estrema efficienza per iniziare gli allievi alla teoria dei modelli. Nel contempo la formalizzazione di tali fenomeni rappresenta un elemento basilare per l'attività professionale classica di un ingegnere.
Prioritario, in quest'ottica, è lo spazio che viene dato nel testo al problema dell'equilibrio dei sistemi olonomi, partendo dall'analisi cinematica e precisando il concetto di labilità.
Concludono il testo i capitoli dedicato alla Dinamica e ai Continui Unidimensionali, campi classici della Meccanica Razionale.
In Appendice si trova una concisa introduzione a Matlab (marchio registrato), a cura dell'ing. Luigi Frunzo, con applicazioni ai baricentri e momenti d'inerzia.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top