SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex buttafuori)

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo (ex buttafuori)

Autori Tiziana Venturini, Rosanna Alfieri
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 359
Pubblicazione Luglio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838783640 / 9788838783647
Collana Esami e Professioni

Manuale per la formazione
Con schede operative sui casi pratici

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Non è facile tracciare le coordinate complessive di procedure di primo intervento per interrompere risse o altri atti violenti. Il d.m. 15 giugno 2012 del Ministero dell'interno ha "ritoccato" la disciplina concernente i requisiti professionali degli addetti alla sicurezza, nonché quella relativa allo svolgimento dell'attività di controllo e sicurezza in occasione di eventi e altre manifestazioni aperte al pubblico.
Si intende così metter fine ai cosiddetti buttafuori "fai da te" con norme e procedure, stabilendo quando richiedere l'obbligo di immediata comunicazione alle forze di polizia. Vengono definite anche le rinnovate impostazioni comunicative e le funzioni, che corrispondono a competenze assai diverse e variegate dei Bodyguard e Bouncer: dai controlli preliminari all'osservazione sommaria dei luoghi di intrattenimento per verificare la presenza di sostanze illecite, armi o oggetti proibiti, dalla verifica "delle vie di fuga" al controllo sommario e visivo delle persone. L'ordine pubblico va sempre inteso come garanzia di sicurezza collettiva, e solo in questo senso assume un valore di ordine sociale.
Questo manuale si pone come strumento didattico ideale per i corsi di formazione degli Addetti al controllo, in quanto tratta gli argomenti oggetto di tali corsi, ovvero:
- Normativa di ordine e sicurezza pubblica.
- Funzioni, attribuzioni e responsabilità (anche penali).
- Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi.
- Aspetti psicologici (dinamiche di gruppo, gestione dei conflitti, negoziazione).
- Difesa personale e tecniche difensive.
- Comunicazione e gestione della relazione.
L'Appendice, inoltre, fornisce schede operative su casi pratici, utili per verificare la correttezza dell'apprendimento e per meglio focalizzare l'attenzione sulle eventualità che si verificano più frequentemente.
Rosanna Alfieri
È Docente all'Università "La Sapienza"di Roma. Pedagogista clinico. Criminologo iscritto all'Albo Periti settore penale del Tribunale di Roma. Docente all'"Université Européenne Jean Monnet Aisbl" di Bruxelles. Direttore del Centro Specialistico di Pedagogia Clinica di Roma. Fra i suoi libri: I 10 Tipi di rapporto di coppia (con V.M. Mastronardi - P. Stasi). Vite deviate. Approccio interdisciplinare alla criminologia (con G. Mazzeo). Un senso alla sofferenza. Il disagio svelato (con G. Mazzeo).
Tiziana Venturini
Formatore libero professionista - Consulente Area Formazione - Mantova - Centro Specialistico di Pedagogia Clinica di Roma.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top