SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

35 Operatori Socio-Sanitari Azienda Unità  Sanitaria Locale Umbria n. 1

35 Operatori Socio-Sanitari Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria n. 1

Autori Patrizia Di Giacomo, Marilena Montalti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 570
Pubblicazione Luglio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838783985 / 9788838783982
Collana Esami e Professioni

Manuale teorico-pratico per la preparazione al concorso
- Con test a risposta multipla e a risposta sintetica
- Casi clinici svolti e commentati

Prezzo Online:

30,00 €

25,50 €

Questo manuale è indirizzato a quanti si accingono a sostenere il concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di 35 posti di Operatore Socio-Sanitario indetto dall'Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria N.1 (bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 luglio 2013). Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento. i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell'operatore socio-sanitario e alle competenze richieste dal bando:
- conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare e integrare nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario.
- conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell'operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali, relative all'area di soddisfazione dei bisogni primari e all'area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato.
- strumenti metodologici.
Il Manuale si articola in tre Parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell'apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi, corretta esecuzione di tecniche specifiche:
- la prima Parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l'OSS svolgerà la propria attività.
- la seconda Parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l'organizzazione del lavoro e per l'integrazione nell'équipe.
- la terza Parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse.
Nel volume è data ampia evidenza alle norme in materia di protezione della salute e sicurezza in ambito lavorativo e, in particolare, alla prevenzione dei rischi in ambito sanitario. Di particolare utilità, infine, risulteranno i numerosi quesiti (utili in caso di eventuale prova preselettiva) e i casi clinici proposti (per prepararsi alla prova pratica).

Indice
PARTE PRIMA
- L'organizzazione sanitaria e socio-assistenziale - Il quadro giuridico e concettuale di riferimento dell'operatore socio-sanitario
PARTE SECONDA
- La persona e l'identificazione dei bisogni - La comunicazione - Organizzazione del lavoro sanitario e sociale - Lavorare per obiettivi - Il sistema informativo e la documentazione - La qualità e l'accreditamento
PARTE TERZA
- L'accoglienza della persona - Promuovere la sicurezza dell'ambiente di lavoro - Promuovere la sicurezza dell'ambiente e della persona - L'assistenza alla persona - Norme di primo soccorso
VALUTAZIONI DI APPRENDIMENTO
- Test a risposta multipla - Test a risposta sintetica - Casi clinici

Patrizia Di Giacomo,
Infermiera, ostetrica, dottoressa in scienze infermieristiche e ostetriche, Professore a contratto di scienze infermieristiche e scienze ostetriche Università Bologna, Udine, Padova e Firenze, Coordinatore Didattico del Corso di Laurea in Infermieristica Polo Didattico Scientifico di Rimini, Università di Bologna, Docente e Coordinatore Sanitario ai Corsi di formazione per Operatore
Socio-Sanitario.
Marilena Montalti,
Laurea specialistica in scienze infermieristiche e ostetriche, Professore a contratto di Infermieristica e di Introduzione alla metodologia della ricerca infermieristica, Università degli studi di Bologna Corso di Laurea in Infermieristica.
Coordinatore Didattico del Corso di Laurea in Infermieristica, Polo Didattico di Rimini.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top