SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La contabilità delle opere e la tenuta dei documenti, le riserve e le controversie

La contabilità delle opere e la tenuta dei documenti, le riserve e le controversie

Autori Marco Agliata
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 128
Pubblicazione Ottobre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838784205 / 9788838784200
Collana Direzione dei lavori
da impostare

Prezzo Online:

24,00 €

Questo terzo volume della collana sulla direzione dei lavori è finalizzato all'analisi e approfondimento delle mansioni del direttore dei lavori relative alla contabilità delle opere, alla tenuta dei necessari documenti, alla iscrizione e gestione delle riserve presentate dall'esecutore delle opere e alle possibili controversie con i vari strumenti di composizione utilizzabili.
Si tratta della fase di direzione dei lavori più caratterizzata da un punto di vista della gestione economica dell'appalto con la conseguente verifica e registrazione degli importi corrispondenti ai lavori eseguiti e dovuti all'esecutore.
I diagrammi e le tabelle che accompagnano anche questo volume sono stati realizzati per permettere l'individuazione di rapide sintesi dei relativi argomenti per poter focalizzare, in modo efficace, gli elementi essenziali dei vari aspetti trattati.
Le note esplicative, anche in questo caso, insieme ai riferimenti normativi, sono stati inseriti sotto forma di riquadri posti a fianco del testo o inserti differenziati graficamente per rendere più riconoscibili queste parti.
In particolare in questo volume vengono analizzati gli aspetti relativi a:
- la tenuta dei documenti contabili, l'attività amministrativa del d.l., gli strumenti e documenti per la gestione e il controllo della spesa in corso d'opera.
- le richieste dell'esecutore e la procedura delle riserve, modalità, tempi e mansioni del d.l. in merito alle riserve, documenti e valutazioni delle riserve da trasferire al collaudatore.
- i vizi e le difformità dell'opera, le eventuali controversie di natura tecnica e contabile, le procedure di risoluzione delle controversie.
Sono riportati, di seguito, i titoli della collana che sono stati già ricordati nei precedenti volumi presentando il piano editoriale complessivo che è stato organizzato nei seguenti quattro manuali:
1° -L'incarico professionale, il progetto e le attività di cantiere (già pubblicato).
2° - Gli adempimenti tecnici del d.l. e le variazioni dei lavori (già pubblicato).
3° - La contabilità delle opere e la tenuta dei documenti, le riserve e le controversie.
4° - Atti per il collaudo, la responsabilità del d.l., garanzie e polizze per l'esecuzione dei lavori.
Come indicato nei precedenti volumi della collana, il testo, per contenere i costi, non è corredato da un cd-rom con la normativa essenziale che può, comunque, essere consultata gratuitamente presso il sito: http://www.ediltecnico.it/direzione-lavori/.
Marco Agliata,
architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. E' autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top