SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Manuale di Diritto tributario

Manuale di Diritto tributario

Autori Orsi Claudio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 628
Pubblicazione Luglio 2014 (3 Edizione)
ISBN / EAN 8838784469 / 9788838784460
Collana Moduli

• Istituzioni di diritto tributario • L'applicazione dell'imposta • La disciplina dei singoli tributi • Le sanzioni e il contenzioso tributario

Aggiornato: - alla L. 23 giugno 2014, n. 89, di conversione del D.L. 66/2014 (Decreto bonus IRPEF e altre misure fiscali); - alla L. 11 marzo 2014, n. 23 (Delega per la riforma del sistema fiscale)

Prezzo Online:

42,00 €

Il Manuale di diritto tributario analizza in maniera puntuale e sistematica tutte le norme che disciplinano le imposte dirette e indirette del sistema tributario italiano (IRPEF, IRES, IRAP, IVA, Imposta di registro, IUC e gli altri tributi minori), le procedure di accertamento e riscossione nonché il sistema sanzionatorio (amministrativo e penale) applicabile e il procedimento del contenzioso tributario.
L'esposizione unisce l'agilità e la sintesi degli accorgimenti grafici e degli schemi riepilogativi alla completezza delle interpretazioni delle disposizioni ad opera sia dell'Amministrazione Finanziaria (circolari, risoluzioni e note ministeriali) che della giurisprudenza (sentenze della Corte di Cassazione, della Corte costituzionale e della Corte di Giustizia Europea) nonché della più autorevole dottrina (circolari Assonime, circolari ABI).
Questa nuova edizione del volume è aggiornata a tutti i più recenti ed importanti provvedimenti emanati in materia fiscale, tra i quali si segnalano:
- la L. 23 giugno 2014, n. 89, di conversione del D.L. 66/2014. Si tratta dell'ormai famoso decreto con il quale è stato attribuito un bonus IRPEF di 80 euro, ma che riporta numerose altre disposizioni che incidono sulla disciplina fiscale (modifiche all'IRAP, tassazione delle rendite finanziarie, misure di contrasto all'evasione ecc.).
- la L. 11 marzo 2014, n. 23, recante Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita. Stante la sua natura di legge delega è un provvedimento che produrrà pienamente i suoi effetti nei prossimi mesi quando saranno approvate le relative norme di attuazione.
- la L. 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014) che, come di consueto, ha introdotto numerose novità con particolare riferimento alla fiscalità locale (istituzione dell'IUC, imposta unica comunale), all'IRAP, all'IRPEF e alla gestione del contenzioso.


Indice del volume:
PARTE PRIMA - Istituzioni di diritto tributarioLe fonti. L'interpretazione. L'efficacia delle norme tributarie.
PARTE SECONDA - L'applicazione dell'impostaAccertamento delle imposte. Obblighi dei contribuenti. Controlli dell'Amministrazione. Interpello. Riscossione.
PARTE TERZA - La disciplina dei singoli tributiL'Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) - L'Imposta sul reddito delle società (IRES) - L'Imposta sul valore aggiunto (IVA) - Altre imposte indirette (di registro, di bollo, di successione e donazione, ipotecarie e catastali, le accise). Imposta comunale sugli immobili (ICI).
PARTE QUARTA - Le sanzioni tributarieSanzioni amministrative. Sanzioni penali. Le singole fattispecie sanzionate.
PARTE QUINTA - Il contenzioso tributarioLe parti. Vicende del processo. Strumenti deflativi del contenzioso.


La collana "Moduli" della Maggioli Editore comprende volumi dal taglio manualistico e guide monografiche rivolti ad un pubblico che deve effettuare una preparazione in vista di esami universitari, abilitazioni professionali o concorsi pubblici, nonché a quanti frequentano corsi di formazione.



Notizie sull'Autore
» Claudio Orsi, Dottore commercialista, autore di numerose pubblicazioni di carattere tributario e apprezzato collaboratore di riviste a carattere fiscale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top