SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 10%

guida ragionata alla costituzione italiana

guida ragionata alla costituzione italiana

Autori Licia Califano, Massimo Rubechi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 302
Pubblicazione Ottobre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838784604 / 9788838784606
Collana Università

Con intervento di Stefano Ceccanti e un'appendice di Carlo Fusaro

Prezzo Online:

24,00 €

21,60 €

Quest'opera si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere megliola Costituzioneitaliana.
Si tratta di uno strumento agile, ma al contempo completo, di comprensione "critica" del testo della Carta costituzionale che cerca di rispondere sia alla crescente esigenza di un arricchimento dell'offerta didattica per l'insegnamento del diritto costituzionale nei corsi universitari sia al desiderio di chi, privato cittadino o soggetto direttamente chiamato ad operare nelle pubbliche amministrazioni, vuole acquisire più consapevolezza della effettiva influenza del testo costituzionale nella vita di tutti e partecipare attivamente al dibattito sui temi dell'attualità politica ed istituzionale.
Il volume è composto da tre saggi introduttivi, che mettono in evidenza sia la genesi, le caratteristiche e la struttura della nostra Carta costituzionale, sia le modifiche che essa ha subito nel corso degli anni - grazie allo stimolante contributo di Stefano Ceccanti -, sia l'importanza del metodo comparato per una migliore comprensione anche del diritto interno.
Il testo della Costituzione è preceduto da itinerari di comprensione che ne illustrano il contenuto: dai principi fondamentali ai diritti civili, politici e sociali, dalla organizzazione dei poteri dello Stato, alle Regioni, alle garanzie costituzionali.
I singoli articoli sono presentati attraverso una selezione ragionata dei passi delle sentenze della Corte costituzionale e da una ricognizione sia delle principali norme attuative nel nostro ordinamento, sia dei riferimenti riscontrabili nelle Costituzioni dei principali paesi di democrazia consolidata.
Il volume è inoltre arricchito da focus di approfondimento di diritto comparato riguardanti alcuni importanti istituti del nostro ordinamento, in modo da permettere una più approfondita conoscenza degli stessi.
L'opera si conclude con una preziosa selezione di lemmi curata da Carlo Fusaro, attraverso cui il lettore potrà fissare alcuni concetti giuridici di base, fondamentali per integrare la lettura ragionata del testo costituzionale e con una bibliografia di approfondimento tematica, per stimolare ulteriori percorsi di approfondimento.
Licia Califano Professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e membro del Collegio Garante per la Protezionedei dati personali.Massimo Rubechi Ricercatore t.d. di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", insegna Diritto costituzionale nel Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top