SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 30%

La responsabilità civile nei sinistri stradali

La responsabilità civile nei sinistri stradali

Autori Antonio Ivan Natali, Giuseppe Cassano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 18x27
Pagine 372
Pubblicazione Settembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838784752 / 9788838784750
Collana Collana Legale - L'Attualità del diritto

Giuseppe Cassano Antonio Ivan Natali (a cura di)

Prezzo Online:

42,00 €

29,40 €

L'opera, aggiornata alla recente GIURISPRUDENZA, si propone come strumento di lavoro per tutti coloro che si imbattono nelle tematiche riguardanti gli incidenti stradali. Nel testo si analizzano le varie situazioni di responsabilità da circolazione secondo la disciplina civilistica del codice. Si tratta anche della parte procedurale per il risarcimento dei danni sia dal punto di vista stragiudiziale che giudiziale.
Ci si sofferma sulla dibattuta tematica del terzo trasportato, più volte oggetto di contrasti nell'interpretazione giurisprudenziale. Si prendono in considerazione inoltre le problematiche relative ai sinistri occorsi sul territorio nazionale con veicolo con targa straniera, oppure occorsi all'estero con veicoli con targa italiana. In ultimo si illustra come operare per accedere al Fondo Vittime della Strada e ottenere il risarcimento del danno.
- La circolazione stradale - Circolazione e fasi "non dinamiche" - Luoghi pubblici e privati - La responsabilità del conducente - La prova liberatoria del conducente - Il nesso di causalità - La prevedibilità dell'imprudenza altrui - Il concorso di colpa del danneggiato - Il caso fortuito - Lo stato di necessità - Le infrazioni al codice della strada - La nozione di "scontro" - Il contenuto della prova contraria - La responsabilità del proprietario - L'elenco dei soggetti responsabili ed il problema della sua tassatività - I soggetti responsabili: i comproprietari del veicolo - La prova della proprietà del veicolo - L'esonero da responsabilità del proprietario - L'art. 2054 c.c. e il codice delle assicurazioni - La compatibilità con l'azione ordinaria di risarcimento - La compatibilità con la procedura di risarcimento diretto - La compatibilità con la procedura di risarcimento del terzo trasportato - La prescrizione - La procedura stragiudiziale per il risarcimento danni - La fase giudiziale per il risarcimento danni - La tutela del terzo trasportato - L'onere della prova a carico del trasportato nel contratto di trasporto - La tutela di trasportato nell'ambito del contratto di trasporto a titolo gratuito - La tutela di trasportato nell'ambito del trasporto di cortesia - Il concorso del terzo trasportato nella causazione dell'evento dannoso - La procedura per il risarcimento del danno derivante da sinistri avvenuti sul territorio italiano con il coinvolgimento di veicoli immatricolati all'estero - Il sistema dell'assicurazione internazionale per la r.c.a. - La procedura per il risarcimento del danno derivante da sinistri avvenuti sul territorio straniero con il coinvolgimento di veicoli immatricolati all'estero - La procedura per la richiesta di risarcimento nei confronti dell'Organismo di indennizzo italiano - I sinistri occorsi all'estero - Ruolo e competenze del Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada - La procedura per accedere al Fondo
Giuseppe Cassano, Avvocato (www.studiolegalecassano.it), già docente di Istituzioni di Diritto Privato nell'Università LUISS di Roma, è direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'European School of Economics. Ha pubblicato orientativamente duecento contributi fra note, saggi e volumi, in particolare in tema di diritto dell'Internet, diritto di famiglia, responsabilità civile e tutela della persona.
Antonio Ivan Natali, Magistrato civile presso il Tribunale di Brindisi. Autore e coautore di diversi volumi e articoli nell'ambito del diritto.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top