SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Le analisi agli elementi finiti in geotecnica

Le analisi agli elementi finiti in geotecnica

Autori Angelo Rabuffetti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 214
Pubblicazione Settembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838784914 / 9788838784910
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Valutazione di stabilità dei pendii
Con il software professionale FEA Slope Light

Prezzo Online:

59,00 €

50,15 €

Spedizione Gratuita

Le applicazioni agli elementi finiti rappresentano la naturale evoluzione dell'analisi geotecnica.
Il programma agli elementi finiti bidimensionali FEA Slope per l'analisi di stabilità dei pendii è un passo avanti decisivo nel consapevole utilizzo dei nuovi standard, attraverso lo sviluppo di procedure di calcolo performanti e straordinariamente flessibili.
Nel testo sono presentate le nozioni essenziali della meccanica dei terreni, della teoria della viscoplasticità e sull'utilizzo del metodo SRF, che permette di approssimare con la precisione voluta le condizioni limite di stabilità, superate le quali si verifica il collasso di un sistema geotecnico.
Viene fornito un manuale per l'utente chiaro ed esaustivo, che illustra le doti di utilizzo intuitivo del programma FEA Slope, oltre a una serie di esempi che fungono da validazione anche nei confronti delle soluzioni "tradizionali" dei pendii. Il programma FEA Slope Light (nella versione FEASlopeM), è un algoritmoFEM per la verifica geotecnica di stabilità dei pendii, a elementi piani quadrilateri a otto nodi, con analisi di tipo viscoplastico, funzione di collasso di Mohr-Coulomb, formulazione del potenziale plastico non associata e con implementazione del metodo SRF per la definizione del fattore di sicurezza.
Il programma permette l'analisi di sistemi geotecnici fino a 350 elementi finiti, due strati di terreno distinti in assenza di falda, possibilità di modellazione di sovraccarichi e analisi sismica secondo le modalità previste dalle NTC 2008.
Libro e software sono specificamente pensati per l'attività professionale di ingegneri geotecnici e geologi.
Angelo Rabuffetti, Ingegnere, svolge attività progettuale a Milano, collaborando con geologi, architetti e strutturisti in problematiche legate a interventi nel sottosuolo: fondazioni speciali, sostegni di scavo in contesti urbani, consolidamenti. È responsabile dello sviluppo di software per la Geotecnica, specifici per fondazioni superficiali, per diaframmi multiancorati e per la verifica agli elementi finiti dei pendii. Come progettista e direttore lavori di fondazioni speciali ha curato interventi delicati come la realizzazione del Museo Interrato del Duomo di Monza, le fasi esecutive di un grande numero di parcheggi nel sottosuolo a Milano e nel resto d'Italia, la realizzazione di importanti infrastrutture nei porti di Genova, Oristano, Salina, Palau, sul Lago di Como e altrove. In qualità di esperto in Geotecnica ha tenuto lezioni a livello universitario e presso gli Ordini professionali, oltre a collaborare con strutture di e-learning. È autore di diversi testi specialistici di geotecnica.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top