SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Il diritto pubblico

Il diritto pubblico

Autori Massimo Cavino , Lucilla Conte
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 550
Pubblicazione Ottobre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838785317 / 9788838785313
Collana Manuali del sapere

E la sua economia

Prezzo Online:

50,00 €

Le categorie del giusto e dell'utile non sono oggetto delle riflessioni rispettivamente esclusive di giuristi ed economisti: non ha senso il diritto se non persegue l'utilità dei consociati, né l'economia che non si ispiri alla giusta distribuzione delle ricchezze.
Sulla base di questa considerazione il volume cerca di fornire un punto di vista per guardare il diritto pubblico italiano (ormai inscindibile da quello comunitario) nella prospettiva di una riflessione che tenga conto degli interessi economici che portano le persone a stabilire rapporti e a regolarli, giuridicamente e politicamente.
Al manuale sono allegati (con pubblicazione on-line all'indirizzo http://www.approfondimenti.maggioli.it/diritto-pubblico-ed-economia, accessibile utilizzando il codice di ingresso allegato alla fine del testo su apposito cartoncino sigillato) i materiali normativi e giurisprudenziali indispensabili per lo studio del diritto pubblico e una serie di schede di autovalutazione che permetteranno allo studente di verificare il livello della propria preparazione.

Massimo Cavino Professore di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e per l'Impresa dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". Tra le sue pubblicazioni si segnalano Interpretazione discorsiva del diritto (Milano, 2004). L'irresponsabilità del Capo dello Stato nelle esperienze italiana (1948-2008) e francese (1958-2008) (Milano, 2008).

Lucilla Conte Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l'Università di Ferrara. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La sentenza 138/2010 della Corte costituzionale: alcuni profili linguistici di interesse giuridico, in B. Pezzini, A. Lorenzetti, Unioni e matrimoni same-sex dopo la sentenza n.138 del 2010: quali prospettive" (Napoli, 2011). Il regionalismo italiano dopo la riforma del Titolo V considerato nelle vicende della lingua, in S. Mangiameli (a cura di), Il regionalismo italiano dall'unità alla Costituzione e alla sua riforma (Milano, 2012). Profili costituzionali del rapporto di lavoro subordinato, in M. Cavino, I. Massa Pinto, Costituzione e lavoro oggi (Bologna, 2013).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top