Piano nazionale e piani decentrati anticorruzione
Pagine | 590 |
Data pubblicazione | Novembre 2013 |
Data ristampa | |
Autori | Moreno Prosperi, Franzina Bilardo |
ISBN | 8838785384 |
ean | 9788838785382 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Collana Legale |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
- Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Pagine | 590 |
Data pubblicazione | Novembre 2013 |
Data ristampa | |
Autori | Moreno Prosperi, Franzina Bilardo |
ISBN | 8838785384 |
ean | 9788838785382 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Collana Legale |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
La caratteristica saliente della riforma anticorruzione - di cui il Piano Nazionale Anticorruzione rappresenta la più felice ed innovativa punta di diamante - è di essere contraddistinta da un groviglio di temi, leggi e discipline, in continua evoluzione, non del tutto coerenti tra di loro e soprattutto non sempre agevolmente decifrabili in una corretta visione d'insieme.
Il libro si propone di dare ordine e razionalità alla materia e, partendo da una analisi giuridica e organizzativa condotta con rigore scientifico, perviene ad una sintesi che ricompone, in una visione integrata, tutti i dati di riferimento - legislativi, giurisprudenziali e tecnici - e le complesse problematiche legate alla predisposizione e gestione dei Piani Triennali Prevenzione Corruzione.
La strategia di scrittura prescelta è quella dell'accattivante formula delle 100 domande - 100 risposte, quale efficace strumento di comunicazione per soddisfare le più intuibili curiosità ed esigenze del lettore: dell'operatore del diritto che necessiti di un testo che compendi l'intera materia ed il corredo legislativo e giurisprudenziale di supporto. del dipendente e del funzionario che debbano concretamente affrontare il problema della predisposizione, controllo ed aggiornamento dei piani di prevenzione della corruzione. del cittadino che desideri soltanto capire i meccanismi di una riforma legislativa che lo riguarda da vicino in tutti gli aspetti della sua vita quotidiana.
Un'analisi aggiornata ed organica per comprendere:
- La legislazione a supporto del programma anticorruzione
D.L. 174/2012 conv. in L. 213/2012 (controlli Enti locali) - L. 190/2012 (legge Severino) - D.Lgs. 235/2012 (incandidabilità) - D.Lgs. 33/2013 (trasparenza)- D.Lgs. 39/2013 (inconferibilità/incompatibilità) - D.P.R. 62/2013 (codice di comportamento) - D.P.R. 70/2013 (riordino reclutamento e formazione) - D.P.C.M. 18 aprile 2013 (white list) - D.L. 69/2013 conv. in L. 98/2013 (decreto del fare) - D.L. 101/2013 conv. in L. 125/2013 (decreto P.A.)
- Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dalla CIVIT
- La modifica dell'Autorità Nazionale Anticorruzione ad opera del Decreto P.A.
- La logica di costruzione dei Piani Triennali Prevenzione Corruzione
- Le analogie con i Modelli di organizzazione e gestione 231
- I controlli, i rischi e le responsabilità, nel pubblico e nel privato
- Le modifiche del sistema penale
Franzina Bilardo
Avvocato, docente nella "Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Antonino Galati" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania, si è sempre occupata di legislazione penale specialistica. Esercita da anni attività di formazione multidisciplinare e di consulenza per la costruzione e gestione dei Modelli di Organizzazione e Gestione di cui alla normativa 231/2001.
Moreno Prosperi
Laureato in Scienze statistiche e specializzato in Ricerca operativa, ha maturato un'esperienza trentennale nell'ambito dell'organizzazione aziendale, sia come consulente che come dirigente di aziende di medie e grandi dimensioni. Esercita da anni attività di formazione multidisciplinare e di consulenza per la costruzione e gestione dei Modelli di Organizzazione e Gestione di cui alla normativa 231/2001.
La riforma anticorruzione in una visione integrata giuridica e organizzativa
in 100 domande e 100 risposte