SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

4 Insegnanti di scuola materna nel Comune di Bari (G.U. n. 73 del 13 settembre 2013)

4 Insegnanti di scuola materna nel Comune di Bari (G.U. n. 73 del 13 settembre 2013)

Autori Sebastiano Moncada
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 671
Pubblicazione Settembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838785449 / 9788838785443
Collana concorsi pubblici

Manuale per la preparazione alle prove del concorso
Gratis, lo Statuto del Comune di Bari

Prezzo Online:

34,00 €

28,90 €

Il manuale offre ai candidati ai concorsi che vengono indetti dalle Amministrazioni comunali e provinciali per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia, l'opportunità di una preparazione approfondita e nello stesso tempo sintetica, presentando una vasta gamma di argomenti a carattere pedagogico, didattico e organizzativo, tenuto conto dei contenuti programmatici degli attuali concorsi.
Questa sesta edizione, in particolare, analizza la successione delle riforme che hanno interessato la scuola dell'infanzia:
- gli Orientamenti della scuola materna (Decreto 3 giugno 1991).
- le "Indicazioni nazionali per i piani delle attività educative" di cui al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 (la cosiddetta riforma Moratti).
- le "Indicazioni per la scuola d'infanzia e del primo ciclo di istruzione" contenute nel decreto del Ministro della pubblica istruzione 31 luglio 2007 (riforma Fioroni).
- la "Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione" disposta con D.P.R. numero 89 del 2009 (regolamento Gelmini) e con il relativo Atto di indirizzo di applicazione, emanato in data 8 settembre 2009.
Il volume ha un taglio volutamente semplice e scorrevole per una più immediata acquisizione, comprensione e memorizzazione degli argomenti richiesti nelle prove d'esame. Elemento vincente della trattazione è l'organicità e la coerenza nell'esposizione che tiene costantemente presenti le nuove tematiche di una materia multiforme e le problematiche emerse dalle riforme connesse all'autonomia delle istituzioni scolastiche.
Completano la trattazione 51 argomenti svolti che rappresentano una preziosa traccia per approfondimenti.
Indice
Parte prima
Aspetti e problemi dell'educazione infantile nella scuola delle innovazioni e delle riforme.
Parte seconda
I diritti del bambino - Nozioni elementari di diritto costituzionale, amministrativo e di legislazione comunale e provinciale.
Parte terza
Argomenti svolti su problematiche dell'educazione infantile secondo i contenuti programmatici delle prove scritte di selezione.
Sebastiano Moncada,
Dirigente scolastico, laureato in giurisprudenza ed in pedagogia, autore di testi di legislazione, pedagogia, psicologia e didattica. presidente di commissioni d'esame nei concorsi magistrali e di scuola materna.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top