SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

I viaggi di una T-shirt nell'economia globale

I viaggi di una T-shirt nell'economia globale

Autori Rivoli Pietra
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 288
Pubblicazione Maggio 2006 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838787646 / 9788838787645
Collana Saggi
da impostare

Prezzo Online:

15,00 €

12,75 €

Passando da un campo di cotone in Texas a una fabbrica cinese, e dai negoziati commerciali di Washington a un mercato di abiti usati in Africa, Pietra Rivoli insegue una maglietta da sei dollari nel suo lungo e contorto viaggio, dalla coltivazione della materia prima fino al banco di vendita.
Ma non si tratta solo della curiosità di scoprire l’avventurosa nascita di un oggetto comune: il viaggio ci porta nel cuore degli scambi internazionali, e ci fa scoprire quanto semplicistiche siano le idee che circolano in merito alla globalizzazione e a fenomeni peculiari come quello dirompente della Cina.

Ci sono le persone che l’autrice incontra attraversando letteralmente mezzo mondo: incontri illuminanti, che le fanno progressivamente correggere le sue idee sugli effetti politici, economici ed etici della globalizzazione.
Fino a concludere che i cosiddetti “liberi mercati” di solito liberi non sono, che anche le più solide alleanze di libero scambio traggono benefici dalla sua regolamentazione, che i confini tra beneficiari e vittime dell’economia globale sono spesso labili.

Il libro The Travels of a T-Shirt in the Global Economy/I viaggi di una T-Shirt nell'economia globale ha ricevuto i seguenti riconoscimenti internazionali:

  • Finalista al concorso letterario Financial Times-Goldman Sachs miglior libro 2005
  • Classificato tra i primi 10 titoli di Business per il rank di Amazon.com Editor's Picks 2005
  • Premio Booz Allen Hamilton miglior libro di Business 2005
  • Nominato uno 6 migliori libri di business del 2005 dal Financial Times
  • Miglior libro accademico 2005, categoria Finance and Economics per l'Associazione degli Editori Americani (Association of American Publishers)

L'autrice

Pietra Rivoli insegna alla McDonough School of Business della Georgetown University, dove si è specializzata in affari internazionali, finanza e questioni sociali nei contesti di business.
È autrice del libro International Business e di numerosi articoli pubblicati in riviste accademiche, tra cui Journal of International Business Studies, the Journal of Business Ethics, Business Ethics Quarterly, Journal of Money, Credit and Banking.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top