SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

L'enigma di Poincaré

L'enigma di Poincaré

Autori George G. Szpiro
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 288
Pubblicazione Ottobre 2008 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838787867 / 9788838787867
Collana Saggi
da impostare

Prezzo Online:

18,00 €

15,30 €

Per un secolo la Congettura di Poincaré è stata per i matematici una sorta di sfuggente Santo Graal. Facile da formulare, sembrava quasi impossibile da provare: su di essa si sono infranti decine di brillanti matematici, alcuni rovinando la propria carriera, altri creando gli strumenti matematici che sarebbero serviti allo sviluppo di altre branche della scienza, come la teoria cosmologica delle stringhe. Ma la dimostrazione continuava a sfuggire, anche quando la sfida si è fatta più accanita, grazie al milione di dollari messo in palio da una fondazione per chi fosse riuscito nell'impresa. Fino a che un eccentrico, solitario studioso russo non ha trovato la soluzione.
In un libro che a tratti assume i contorni del romanzo giallo, George G. Szpiro ci racconta la storia della Congettura di Poincaré, accompagnandoci tra i segreti della topologia e delle dimensioni superiori, fino alla sua soluzione. E alla storia della congettura intreccia l'enigma della figura di Perelman, il matematico russo che solo riuscì a dimostrare la congettura ma rifiutò, e ancora continua a rifiutare, qualunque onorificenza o premio.

George Spiziro è un matematico e giornalista con un MBA alla Standford e un Ph.D in matematica economica alla Hebrew University di Gerusalemme. Insegna alla University Pennsylvania's Wharton School, alla Hebrew University e all'università di Zurigo. Ha pubblicato numerosi articoli di matematica e scienza.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top