Questo è il libro che più si avvicina oggi all'idea di un "manuale" per la consulenza filosofica: ha un impianto sistematico e offre una visione d'insieme a quanti intraprendono un impegno di studio per affrontare la professione di consulente. Non è esattamente un "manuale" perché il campo è ancora giovane e le tendenze divergenti sono ancora molte, ma anche perché è la stessa attività di consulenza filosofica a rendere difficile "congelare" uno o pochi metodi di lavoro - mentre viene fortemente sottolineato l'obiettivo di affrontare ogni singolo episodio per la sua peculiare individualità e specificità.
Raabe affronta, nella prima parte, la filosofia della consulenza filosofica, passandone in rassegna le diverse concezioni e le metodologie utilizzate, per poi approfondire il rapporto fra consulenza filosofica e psicoterapie. La seconda parte offre il modello di consulenza formulato dall'autore. la terza, infine, presenta alcuni casi, che illustrano fra l'altro la consulenza filosofica di gruppo e la consulenza per i bambini.
L'autore
Peter B. Raabe insegna Filosofia alla Simon Fraser University e all'University College della Fraser Valley, Vancouver, Canada. Ha anche uno studio privato di consulenza filosofica ed è stato il primo in Canada a ottenere un dottorato in base al suo lavoro teorico e pratico nella consulenza filosofica.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati