SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Prendersi cura di se stessi

Prendersi cura di se stessi

Autori Antonio G. Balistreri
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 256
Pubblicazione Novembre 2006 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838788154 / 9788838788154
Collana Pratiche filosofiche

*

Prezzo Online:

13,00 €

11,05 €

Ci sono domande essenziali che ci poniamo nella nostra vita e dalla risposta che vi diamodipende sostanzialmente il nostro modo di vivere. Sono domande ineludibili e il nostro vivere stesso consiste nel darvi risposta:il nostro modo di vivere, nei fatti, è una risposta a quelle domande.

Già per il solo fatto di vivere ci si pone la domanda su ciò per cui valga la pena vivere.Il nostro vivere nei fatti finirà per dare una risposta a questa domanda, che lo vogliamo oppure no. Poichè vivendo ci diamo la pena di vivere, alla fine verrà pur fuori ciò per cui ci siamo dati la pena di vivere.

Nessuno sa chi è prima di aver messo alla prova sé stesso. L'uomo è così fatto da non andre incontro alla vita sapendo già di essere quel che è ma è destinato a incontrare se stesso nel corso della vita. In fondo la vita non serve ad altro e non deve servire ad altro, che a rivelare se stessi. Se ancora non ci siamo capiti alla fine della vita, allora abbiamo vissuto invano. Non c'è altro senso nella vita e nessun altro compito che quellodi capire se stessi, di ritrovare se stessi nel corso e alla fine dell'esistenza. Si vive in sostanza non per altro che per capire chi siamo.

La vita ci appare piena, quando possiamo intravedere in essa una forma. Aver dato forma alla vita è questo soltanto che può giustificare la nostra esistenza.

Non è vero che non ci sia altro senso nel vivere che la vita stessa. Questo vale solo per chi si limita a vivere, per chi non ha altro che la vita. Ma l'uomo non ha solo la vita come compito. Egli deve anche prendersi cura di se stesso.

L'autore:

Antonio G. Balistreri vive in Germania. Tiene corsi di filosofia alla Technische Universitaet di Braunschweig e degli incontri di filosofia come arte di vivere al Bildungszentrum di Wolfsburg. Collabora con il Forschunginstitut fuer Philosophie di Hannover. Si occupa principalmente di filosofia politica, di Filosofia della tecnica e di Antropologia filosofica.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top