SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Imprenditore agricolo professionale società agricola e agriturismo

Imprenditore agricolo professionale società agricola e agriturismo

Autori Francesca Arbore, Matilde Fiammelli, Antonio Quercia, Cinzia De Stefanis
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 414
Pubblicazione Novembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891600032 / 9788891600035
Collana Professionisti & Imprese

- profili civilistici
- agevolazioni creditizie e fiscali
- adempimenti presso il registro delle imprese
- vendita dei prodotti agricoli - produzione di energia elettrica
- commercio elettronico
- nuova classificazione delle strutture agrituristiche
- normativa nazionale e regionale
- somministrazione di alimenti e bevande
- aspetti fiscali

Su Cd-Rom Formulario personalizzato

Prezzo Online:

46,00 €

La legislazione recente ha posto sotto una diversa luce il mercato dei beni e dei servizi dell'impresa agricola: tassazione semplificata per le attività di servizio, misure di favore per le società agricole, forme innovative di società per la commercializzazione dei prodotti, possibilità di vendita diretta, produzione e cessione di energia elettrica e calorica, nonché di carburanti e prodotti chimici e così via. Il volume intende fare il punto ed analizzare il complesso delle attività produttive di reddito agrario - compresi agriturismo, vendita diretta e società agricole - esaminando gli aspetti civilistici, gli adempimenti amministrativi, la gestione pratica e la disciplina fiscale, che in questo settore è particolarmente intricata e spesso fonte di dubbi interpretativi.
L'opera è completata da un Cd-Rom che contiene oltre 50 schemi di atti e formule personalizzabili, in parte riprodotte anche all'interno del testo. L'edizione tiene conto delle più recenti pronunce giurisprudenziali e novità normative, tra cui si segnalano:
- Il D.M. 4 febbraio 2013, attuativo del D.Lgs. n. 181/2012 in materia di criteri di determinazione della densità di allevamento.
- Il D.M. 13 febbraio 2013, che ha rinnovato la classificazione delle aziende agrituristiche.
- La Legge 9 agosto 2013, n. 98 (Decreto del fare), che ha previsto semplificazioni per la vendita diretta dei prodotti agricoli.
- Il D.L. 31 agosto 2013, n. 102, convertito in Legge 28 Ottobre 2013, n. 124, in tema di Imu su terreni agricoli e fabbricati rurali.
- Il D.L. 12 settembre 2013, n. 104, convertito in Legge 8 Novembre 2013, n. 128, che ha previsto una nuova misura per l'imposta di registro, decorrente dal 1 gennaio 2014.

Cinzia De Stefanis Giornalista economica, collabora con la testata Italia Oggi ed è autrice di numerose pubblicazioni con le più importanti Case Editrici del settore.
Matilde Fiammelli Dottore commercialista e revisore legale dei conti in Crema (CR), ricopre cariche in associazioni di volontariato e senza fini di lucro ed è autrice di numerose pubblicazioni e e-book in materia fiscale e societaria.
Antonio Quercia Dottore Commercialista e revisore contabile in Bari. Si occupa, in particolare, di consulenza aziendale e tributaria. Esplica incarichi di consulente tecnico presso il Tribunale di Bari. È autore di testi di diritto tributario e societario. Francesca Arbore Dirigente di Servizio Amministrativo presso Ente Locale, già Ufficiale della Guardia di Finanza.

Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top