SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Città intelligenti

Città intelligenti

Autori Walter Tortorella
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 18x27
Pagine 164
Pubblicazione Ottobre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891600261 / 9788891600264
Collana Progetto ente locale

Metodi, politiche e strumenti

Prezzo Online:

22,00 €

Le città storicamente ospitano complessi intrecci di relazioni politiche, economiche e sociali. La loro recente crescita e l'urbanizzazione apparentemente inarrestabile hanno posto le realtà urbane al centro di numerosi dibattiti volti alla ridefinizione dei paradigmi di gestione cittadina. In questo processo di riprogrammazione, l'obiettivo è quello di elaborare dei modelli di vita urbana più efficienti e intelligenti: in una parola sola più smart. La tanto agognata smartness urbana rappresenta un concetto dotato di molte sfaccettature, spesso più complesse di quanto solitamente si è portati a pensare. Di fronte ad un mondo ancora scarsamente esplorato come quello delle smart cities, fatto di definizioni spesso parziali e di modelli pratici ancora in divenire, il testo si propone di fornire gli strumenti, le politiche e i metodi impiegati ed impiegabili nell'arduo tentativo di costruire città intelligenti.
Since ages cities host complex plot of political, economic and social issues. Their recent steady growth and the apparently unstoppable urbanization process put cities at the center of many debates, aimed to redefine the paradigms of city management. In this planning process, the goal is to develop more efficient and intelligent urban life models: in other words, a smarter urban life. The long-awaited urban smartness is a concept with many faces, often more complex and various than we usually think. In a world very little explored such as the smart cities world, made of many incomprehensive definitions and evolving empirical models, the book aims to provide tools, explain policies and methods useful in the difficult attempt to conceive and build intelligent cities.
Walter Tortorella, Economista, è Direttore del Centro Documentazione e Studi dei Comuni Italiani Anci-Ifel e Capo Dipartimento Economia Locale e Formazione della Fondazione IFEL. Esperto di politiche pubbliche e sviluppo economico è stato Direttore Ufficio Studi della Fondazione Cittalia ANCI Ricerche e Responsabile dell'Ufficio ANCI di Bruxelles, Direttore della Fondazione Rosselli, Segretario Generale della Fondazione CoTec. È autore di numerosi articoli in materia di public management e politiche di sviluppo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Oltre i limiti del turismo all'italiana", Il Mulino, 2007. "Città d'Italia. Le aree urbane tra crescita, innovazioni ed emergenze" Il Mulino, 2010. "Lo Stato dei Comuni", Marsilio, 2012. Inoltre, dal 2009 coordina e cura il rapporto annuale dell'ANCI "I Comuni italiani" e dal 2010 il rapporto annuale di IFEL "La dimensione territoriale nel QSN 2007-2013. Stato d'attuazione e ruolo dei Comuni".


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top