SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

I servizi domiciliari

I servizi domiciliari

Autori Beatrice Longoni
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 260
Pubblicazione Dicembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891600652 / 9788891600653
Collana Sociale & Sanità

Raccontare e raccontarsi

Prezzo Online:

27,50 €

23,38 €

L'intervento a domicilio è proprio specifico: l'apparente assenza di setting, l'accoglienza dell'altro nel suo territorio (e non nel proprio), gli obiettivi di contenimento protettivo e insieme di apertura verso il mondo, la conciliazione fra tempi dell'organizzazione e tempi di vita, la solitudine dell'operatore, il senso del ruolo e della professionalità nelle case e nelle vite altrui... Gli operatori domiciliari - socio-assistenziali o educativi - conoscono la complessità e il fascino del loro lavoro, che rischia però di restare sconosciuto ai più: sui servizi domiciliari si è scritto troppo poco, anche se esistono da decenni.
Ecco, allora, perché questo volume. Per contrastare l'oblio professionale, mettere nero su bianco la storia e la competenza di servizi e operatori, costruire e diffondere cultura, non disperdere un inestimabile patrimonio: il patrimonio che le narrazioni professionali, di chi vive e lavora in questi servizi così "invisibili", densi di fatica e bellezza del prendersi cura, possono mettere a disposizione del mondo.
Il volume testimonia un'esperienza specifica, realizzata con la Cooperativa Sociale Cogess di Milano a partire da alcuni laboratori di scrittura professionale: si è trattato di un vero e proprio percorso di ricerca e rielaborazione dell'esperienza, sviluppato nell'arco di tre anni, il cui esito viene proposto a chi, a vario titolo, è interessato al mondo della cooperazione, della domiciliarità, della territorialità.
Il testo si snoda e si sviluppa lungo due binari paralleli: uno più tecnico-documentativo, l'altro più autobiografico. Entrambi contengono ricostruzione storica e attualità, dimensioni gestionali e operative, tecnica ed emozione, riferiti all'incontro con anziani, persone con disabilità, minori e nuclei familiari, in contesti domiciliari e territoriali.
Beatrice Longoni
è assistente sociale specialista, libera professionista.
Da oltre vent'anni si occupa di formazione per enti pubblici e privati in ambito socio-sanitario e socio-educativo, ed è autrice e curatrice di testi e manuali. Dal 2008 conduce laboratori di scrittura professionale, con operatori di varia professionalità, coordinatori, dirigenti.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top