SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

La responsabilità degli amministratori nella curatela fallimentare

La responsabilità degli amministratori nella curatela fallimentare

Autori Dario Scarpa, Nicola Spadafora
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 222
Pubblicazione Dicembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891600687 / 9788891600684
Collana Fallimento
da impostare

Prezzo Online:

28,00 €

22,40 €

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, tratta delle problematiche che incontra il curatore fallimentare quando individua nell'operato degli amministratori, dei sindaci o altri organi sociali alcune irregolarità che hanno portato l'azienda ad attivare la procedura fallimentare.
Con il fallimento, l'imprenditore viene privato dell'amministrazione del suo patrimonio, che viene assunta dal curatore: costui, dunque, in ragione del suo ufficio gestisce il patrimonio fallimentare sotto la vigilanza del giudice delegato e del comitato dei creditori.
La posizione del curatore che agisce in giudizio può variare di caso in caso, a seconda dell'interesse che egli intende far valere e che è correlato, di volta in volta, alle ragioni del fallito o dei creditori e della massa fallimentare. Quando agisce come creditore, sostituendosi alle ragioni del fallito o come avente causa di quest'ultimo, egli si trova nella stessa situazione processuale del medesimo, mentre, quando agisce per la conservazione o l'incremento dell'attivo fallimentare, lo stesso assume di regola la duplice veste di rappresentante della massa dei creditori e del fallito.
In appendice si riporta un esempio di statuto sociale, un modello di atto giudiziario, un esempio di relazione del curatore fallimentare e la rassegna di massime giurisprudenziali.

- Il curatore fallimentare nella disciplina societaria - Funzioni e doveri del curatore fallimentare nella gestione di società di capitali fallite - Il curatore fallimentare quale nuovo "amministratore" della società - Cambio dello scopo: dal lucro soggettivo alla conservazione del patrimonio a favore del ceto creditorio. - I creditori sociali nella procedura fallimentare: postergazione dei soci - La gestione conservativa della società in crisi - Obblighi e doveri dell'organo amministrativo - Obblighi di informazione transitiva e riflessiva dei singoli amministratori - I sindaci e la funzione del controllo sulla gestione della società - Obblighi e doveri dell'organo di controllo - Vigilanza organizzativa e contabile - Responsabilità di amministratori e sindaci nella procedura fallimentare - La curatela fallimentare e la decisione di agire contro gli organi societari - Responsabilità degli amministratori nella procedura fallimentare - Conservazione dell'integrità del patrimonio sociale - Operazioni straordinarie nella fase prefallimentare - Responsabilità dei sindaci nella procedura fallimentare - Amministrazione e controllo come endiadi assoluta nell'accertamento della responsabilità da parte del curatore fallimentare - Elementi di accertamento della responsabilità a carico del curatore fallimentare - Elementi della responsabilità dell'organo amministrativo. - Operazione negativa ed illecita a danno della società - Nesso eziologico tra condotta e danno sociale - Onere probatorio a carico del curatore fallimentare - Determinazione del danno risarcibile nelle azioni di responsabilità - Prova dell'esistenza di atti non conservativi, nesso di causalità - Sull'azione di responsabilità esercitata dalla curatela fallimentare
Nicola Spadafora Avvocato del Foro di Milano, oltre a essere docente a contratto è autore di diverse pubblicazioni in tema di Diritto Commerciale e Civile.
Dario Scarpa Professore di Diritto Commerciale presso l'Università di Milano-Bicocca. Autore di varie monografie e saggi in tema di Diritto Commerciale, in particolare Diritto societario.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top