Aggiornamento
Aggiornamento al d.l. 24 aprile 2014, n. 66 relativamente alla fatturazione elettronica (sostituisce il par. 18 del cap. 1 della parte III)Aggiornamento
Aggiornamento ai provvedimenti 3 gennaio 2014 e 10 gennaio 2014 relativi alla registrazione dei contratti di locazione (parti nuove/aggiornate in grassetto corsivo)Aggiornamento
Aggiornamento alla circolare 24 giugno 2014, n. 18/E - Ulteriori istruzioni in tema di fatturazione (aggiunge il sottopar. 18.5 al par. 18 del cap. 1 della parte III)Aggiornamento
Aggiornamento al D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175 (Decreto Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata)
La disciplina IVA è sovente oggetto di modificazioni, integrazioni, sostituzioni e aggiornamenti, soprattutto di natura procedurale: ciò rende ancora più articolata una materia già di per sé complessa.
La guida fornisce le soluzioni di tutti quei problemi che la pratica applicazione dell'imposta può riservare, esaminando i vari argomenti con impostazione chiara e ricchezza di riferimenti alla notevole mole di prassi amministrativa che viene costantemente emanata sul tema.
Il frequente ricorso ad esempi, schemi, tabelle e prospetti rende la trattazione fruibile e ne agevola la consultazione e l'utilizzo quotidiano.
L'edizione tiene conto dei provvedimenti che nel corso del 2013 hanno inciso sulla disciplina dell' IVA, fra cui si segnalano:
- il D.L. 4 giugno 2013, n. 63, convertito in Legge 3 agosto 2013, n. 90, in tema di applicazione dell'aliquota IVA sulle somministrazioni di alimenti e bevande.
- il D.L. 28 giugno 2013, n. 76, convertito con modificazioni dalla Legge 9 agosto 2013, n. 99 (aumento dell'aliquota IVA ordinaria dal 21% al 22%), con relativa circolare attuativa dell'Agenzia delle entrate (circolare del 5 novembre 2013, n. 32/E).
Le ulteriori novità per il 2014, previste da provvedimenti in via di approvazione (quali ad esempio la Legge di stabilità), saranno tempestivamente fornite grazie al nuovo servizio di
Sergio Mogorovich
Dottore Commercialista in Gorizia, già vicepresidente della Commissione Nazionale di Studio dei Dottori Commercialisti per le imposte indirette, ha fatto parte del Gruppo Ristretto per lo Studio del "Contenzioso Tributario" del C.N.D.C. È autore di pubblicazioni specializzate in materia tributaria e collabora con importanti quotidiani e riviste del settore.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati