Il nuovo condominio, così come oggi risulta "ridisegnato" dalla legge di riforma n. 220/2012 (entrata in vigore il 18 giugno 2013), appare sempre più moderno e dinamico, prestando particolare attenzione alla tecnologia e all'informatica, segnatamente per quel che concerne gli impianti e il sito internet.
Il volume si propone, quindi, di riassumere in un solo testo i più rilevanti e recenti interventi legislativi in tale materia, che, da un lato, hanno dato efficace risposta alle situazioni emergenti ma, dall'altro, innestandosi nel corpo normativo del codice civile del 1942, hanno provocato numerosi dubbi interpretativi.
Lo schema del testo prevede, per ogni argomento oggetto dei predetti interventi - impianti di riscaldamento, di ascensore, elettrico e di illuminazione, idrico e fognario, di ricezione radiotelevisiva, di produzione di energia e di videosorveglianza - un analitico commento delle singole disposizioni di legge che si sono stratificate, delineando un inventario degli orientamenti giurisprudenziali formatisi sul punto.
Per completezza, si è affrontata la tematica relativa alla tutela della salute e della sicurezza di chi vive e frequenta lo stabile, riguardo all'uso dei suddetti impianti condominiali, sotto il profilo della prevenzione dagli incendi, dell'incolumità sul luogo di lavoro e della privacy dei partecipanti.
Il libro rappresenta uno strumento agile per un facile approccio agli operatori del settore, con cui si è cercato di mettere in luce tutti gli aspetti coinvolti, nonché di fornire risposte concrete e affidabili ai tanti problemi che quotidianamente si pongono nella realtà condominiale, agevolando il lettore con la possibilità di consultare tutta la relativa normativa di riferimento nel Cd-Rom allegato.
Alberto Celeste,
magistrato, autore di varie monografie in materia immobiliare e condominiale in particolare, collabora con diverse riviste specializzate in tali settori con numerosi articoli di commento e note a sentenza. È docente delle Scuole di Specializzazione per le Professione Legali presso l'Università di Roma e di Teramo.
Adriana Nicoletti,
avvocato, ha sempre svolto attività di ricerca e di studio nell'àmbito giuridico, e in particolare legislativo, con orientamento anche pratico-operativo, redigendo, quale autrice esclusiva o coautrice, numerosi testi e articoli in materia prevalentemente edilizia, locatizia e, soprattutto, condominiale.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati