SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La proattività al lavoro. Teorie e prassi

La proattività al lavoro. Teorie e prassi

Autori Domenico Berdicchia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 230
Pubblicazione Novembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891601004 / 9788891601001
Collana Università
da impostare

Prezzo Online:

22,00 €

Le recenti trasformazioni economiche e sociali modificano in modo sempre più imprevedibile i contesti lavorativi e con essi la natura stessa del lavoro. La necessità di fronteggiare un'incertezza crescente ha reso la capacità di anticipazione, l'intraprendenza e l'iniziativa individuale ingredienti fondamentali della prestazione lavorativa. Si è fatta così strada una letteratura interessata a esplorare quella che a più voci è indicata come un'opportunità e un'esigenza non più rinviabile per le organizzazioni: la proattività nel lavoro.
Come è possibile valorizzare la proattività nelle organizzazioni" A quali condizioni si realizza e quali sono i principali esiti" Nel presente volume sono formulate alcune ipotesi a riguardo. Inevitabilmente questo sforzo passa per un ragionamento sull'organizzazione del lavoro. Viene proposto prima un riesame critico delle tradizionali prassi di work design e poi una rassegna dei contributi disponibili sul tema della proattività. In seguito, attraverso la discussione dei risultati di una ricerca empirica, è offerta una riflessione sulle condizioni che consentono di cogliere i benefici della proattività negli ambienti lavorativi.
Domenico Berdicchia
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia all'Università di Ferrara, dove è titolare di un assegno di ricerca sul tema del rapporto tra gestione delle competenze e cambiamento organizzativo. Attualmente è docente a contratto di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Urbino.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top