SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

Talk&Tweet

Talk&Tweet

Autori Mario Morcellini, Marzia Antenore, Christian Ruggiero
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5X21
Pagine 377
Pubblicazione Dicembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891601012 / 9788891601018
Collana Università

La campagna elettorale 2013 tra Tv e Twitter

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Il volume si presenta come una lettura sistemica della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013, in un'ottica multidisciplinare e con un approccio "ecologico" alla ricerca in comunicazione.
La prima parte offre una contestualizzazione della campagna elettorale e dei suoi risultati entro il contesto sociale, politico e mediale dell'Italia del 2013. L'ipotesi che sottostà ad una simile scelta è che non sia possibile comprendere a fondo i cambiamenti profondi della società, ai quali la politica e la comunicazione hanno saputo rispondere solo in piccola parte, senza un approccio che integri opportunamente le tre diverse aree di studio e di ricerca delle scienze sociali coinvolte nello studio dell'agire politico.
La seconda parte riporta i risultati dell'indagine realizzata dall'Osservatorio Mediamonitor Politica della Sapienza Università di Roma nei 30 giorni precedenti le consultazioni del 24 e 25 febbraio 2013. Attraverso un approccio innovativo, mutuato dalle scienze sociali di matrice, i due ambienti comunicativi del talk show e della discussione su Twitter sono stati analizzati singolarmente e nella sinergia che hanno saputo sviluppare. Chiude il volume uno spazio di approfondimento e discussione di alcune delle tematiche chiave della campagna 2013: il ruolo della cosiddetta "società civile" che in queste elezioni sembra essere scesa in campo in modo particolarmente massiccio e diversificato, la riflessione critica sugli approcci di ricerca più diffusi sui Social Newtork Sites, l'analisi di parole e temi chiave della politica così come emergono dall'analisi dei programmi dei diversi partiti.

Mario Morcellini Professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, dove dirige l'Osservatorio Mediamonitor Politica. Rappresenta l'Interconferenza dei presidi nel Consiglio Universitario Nazionale. Ha realizzato studi e ricerche sui processi di mediazione e socializzazione, sull'informazione televisiva e a stampa, sui consumi culturali, sul sistema e sui pubblici dei media.

Marzia Antenore Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Fra i suoi temi di studio e ricerca: la comunicazione politico-elettorale in Italia. la partecipazione civica e politica anche in rapporto all'uso dei media digitali.

Christian Ruggiero Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Si occupa del rapporto tra politica e mezzi di comunicazione, con particolare attenzione al medium televisivo, e di sociologia del giornalismo e delle professioni comunicative.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top