SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Studiare la comunicazione

Studiare la comunicazione

Autori Michaela Liuccio, Ruggiero Christian
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5X21
Pagine 180
Pubblicazione Novembre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891601020 / 9788891601025
Collana Università

Teorie e metodi per un approccio sociologico

Prezzo Online:

18,00 €

15,30 €

A oltre vent'anni dalla loro istituzionalizzazione nell'Università italiana, i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione sono una realtà accreditata, che, superato il momento della sua massima attrattività, resiste orgogliosamente tanto alla lente distorta che i media le rivolgono quanto alla crisi complessiva dell'Università italiana.
Coerentemente con un'identità costruita non senza qualche difficoltà, raccogliendo le molteplici eredità che vanno dalle scienze dell'informazione alle discipline semiotiche, la comunicazione è un territorio di studio e ricerca applicata di enorme vastità, che è impossibile evitare di percorrere almeno in parte per comprendere processi come quelli di costruzione sociale della realtà che ci circonda. Ma anche per studiare le pratiche di mediazione, in primo luogo giornalistica, tra questa realtà e gli individui che la compongono, e le forme di partecipazione, in forma tradizionale o mediata dalle piattaforme più innovative, alla vita politica.
Destinato agli studenti che stiano per intraprendere un percorso di studio dell'oggetto-comunicazione, questo volume intende rivendicare la scelta di un approccio che parte dalla Sociologia, e alla Sociologia ritorna per cercare risposte ai nuovi interrogativi posti dalla società della comunicazione.
Michäela Liuccio
Ricercatore in Sociologia presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma, è Vice Presidente del corso di laurea magistrale in Comunicazione scientifica biomedica della stessa Università. Svolge attività di studio, di ricerca e di didattica nell'ambito della sociologia generale con particolare attenzione al corpo, alla salute e ai giovani.
Christian Ruggiero
Ricercatore in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza Università di Roma. Si occupa del rapporto tra politica e mezzi di comunicazione, con particolare attenzione al medium televisivo, e di sociologia del giornalismo e delle professioni comunicative.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top