SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Fondamenti di informatica in Java

Fondamenti di informatica in Java

Autori Walter Didimo, Emilio Di Giacomo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 590
Pubblicazione Febbraio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891601098 / 9788891601094
Collana Manuali del sapere
da impostare

Prezzo Online:

44,00 €

Se acquisti questo prodotto, ti mancano 5,00€ per avere la spedizione gratuita

Questo manuale, che si offre come una guida di fondamenti di informatica, affronta in modo chiaro, ma allo stesso tempo rigoroso, un ampio insieme di concetti che contribuiscono a formare le conoscenze di base di uno studente universitario. Gran parte del volume è dedicata all'illustrazione di costrutti e tecniche fondamentali di programmazione nel moderno paradigma orientato agli oggetti. Il linguaggio di programmazione di riferimento è Java, oggi ampiamente utilizzato a livello mondiale, sia in ambito accademico che industriale. La lettura del testo non richiede alcuna conoscenza preliminare di nozioni di informatica, e grazie alla sua struttura graduale, la trattazione risulta particolarmente flessibile per le esigenze degli insegnamenti di informatica nei differenti corsi di studi universitari. Oltre ai concetti di base dell'informatica e della programmazione in Java, il testo dedica ampio spazio ad argomenti avanzati quali:
- l'analisi di complessità degli algoritmi. - le tecniche efficienti di ricerca e ordinamento di dati. - la progettazione di strutture dati dinamiche. - la gestione degli errori. - la gestione dei flussi di input ed output.
Vengono anche descritte alcune delle caratteristiche più recenti del linguaggio Java, quali i tipi enumerativi e i tipi generici. Al fine di illustrare concretamente ed esaustivamente i concetti teorici affrontati, il testo presenta molti esempi pratici e propone al lettore oltre 140 esercizi da svolgere. Ulteriore materiale a supporto degli argomenti trattati nel testo è disponibile on-line all'indirizzo: http://www.approfondimenti.maggioli.it/fondamenti-di-informatica-in-java.

Emilio Di Giacomo Ricercatore (con abilitazione al ruolo di professore associato) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia. È titolare dei corsi di Fondamenti di Informatica e di Algoritmi e Strutture Dati. Svolge attività di ricerca nel settore dell'Ingegneria degli algoritmi, della Geometria computazionale e della Visualizzazione dell'informazione.

Walter Didimo Professore associato (con abilitazione al ruolo di professore ordinario) presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia. È titolare dei corsi di Fondamenti di Informatica, Informatica Teorica e Programmazione per le Reti. Svolge attività di ricerca nel settore dell'Ingegneria degli algoritmi, della Geometria computazionale e della Visualizzazione dell'informazione.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top