SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La procedura di certificazione della prestazione energetica: dal sopralluogo all'a.P.E.

La procedura di certificazione della prestazione energetica: dal sopralluogo all'a.P.E.

Autori Luca Raimondo, Guglielmina Mutani, Chiara Massaia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 362
Pubblicazione Febbraio 2014 (3 Edizione)
ISBN / EAN 889160156X / 9788891601568
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

- Concetti base per saper riconoscere il sistema edificio-impianto
- Il calcolo delle prestazioni energetiche
- La definizione degli interventi di riqualificazione
- Il calcolo degli onorari
- Schede con suggerimenti operativi e soluzioni ai problemi più frequenti
- Esempi di redazione degli attestati e modulistica

III edizione aggiornata ed ampliata

Prezzo Online:

46,00 €

39,10 €

Aggiornamenti e Contenuti Digitali

Il volume traccia le linee guida da seguire per l’ottimale svolgimento dell’iter di valutazione energetica degli immobili.

Questa terza edizione è stata aggiornata ed ampliata con: 
- Aggiornamento al quadro legislativo e normativo sino al gennaio 2014, con nuovi utili schemi per la loro consultazione. 
- Nuovi casi studio, con differenze regionali. 
- Nuova ricca casistica di soluzioni e consigli pratici per affrontare i problemi del certificatore. 

Dopo aver illustrato la disciplina normativa di riferimento e sintetizzato gli elementi essenziali necessari a determinare il bilancio energetico, il volume approfondisce le singole fasi della procedura di certificazione, in particolare:
a) le modalità di acquisizione della conoscenza del sistema edificio-impianto, con schede esplicative per poterlo identificare in tutte le sue parti,
b) la valutazione delle prestazioni energetiche,
c) la definizione degli interventi di riqualificazione energetica, chiariti anche mediante schede inerenti le tecniche di isolamento termico e le installazioni impiantistiche.

Completano la trattazione, una serie di casi studio reali e riflessioni maturate sulla base dell'esperienza degli autori, utili per affrontare e risolvere le principali problematiche inerenti l'attività del certificatore.
Gli esempi di certificazione energetica, tutte redatte da professionisti abilitati, sono state scelte con l'obiettivo di far emergere lo schema ricorrente di lavoro ed evidenziare le differenze che possono essere riscontrate in relazione alla Regione di appartenenza, all'epoca di costruzione, alla tipologia edilizia e alla destinazione d'uso, ai metodi di valutazione (da progetto o da rilievo), alle convenzioni, agli strumenti e alle modalità di calcolo. I modelli di raccolta dati, unitamente a tali esempi, sono scaricabili dal sito www.maggioli.editore.it (aggiornamenti on li-ne-libri). 

Luca Raimondo, architetto libero professionista, si occupa di progettazione, valutazione e certificazione di edifici ecocompatibili e ad elevata efficienza energetica. svolge l'attività di certificatore energetico in Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna. È docente esterno presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile del Politecnico di Torino, coordi-natore di corsi di formazione professionale e referente territoriale per la rivista AZERO.
Guglielmina Mutani, ingegnere civile edile, dottore di ricerca in Energetica, ricercatore confermato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e docente presso il Corso di Laurea in Architettura per il Progetto Sostenibile e il Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale del Politecnico di Torino nell'area delle discipline fisicotecniche ed impiantistiche. Si occupa della formazione dei certificatori energetici ed è certificatore energetico in Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta.
Chiara Massaia, architetto ed Energy Manager, ha conseguito il Master di II° livello in "Architettura Ecosostenibile" presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna. collabora con studi di progettazione e si occupa di progettazione di edifici ad elevata efficienza energetica, diagnosi e relativa certificazione energetica di edifici esistenti.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top