SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Il tecnico estimatore nell'esecuzione immobiliare e nelle procedure concorsuali - promozione Agefis

Il tecnico estimatore nell'esecuzione immobiliare e nelle procedure concorsuali - promozione Agefis

Autori Massimo Moncelli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 240
Pubblicazione Febbraio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8891601675 / 9788891601674

- Esecuzione - Fallimento - Concordato - Cartolarizzazione dei crediti

Prezzo Online:

30,00 €

Questo manuale potrebbe sembrare superfluo in quanto esistono numerose pubblicazioni relative all'attività del ctu, ma in realtà, a ben vedere, si tratta di opere che si interessano quasi esclusivamente della funzione svolta nel processo cognitivo tralasciando invece proprio l'esecuzione e le procedure concorsuali. Sono essenzialmente testi giuridici che tralasciano di approfondire il ruolo peritale dedicandosi esclusivamente agli aspetti legali e amministrativi. Per questo motivo questo volume intende dare una risposta a un'esigenza diffusa fra i professionisti dell'area tecnica scrivendo un manuale operativo a servizio di quanti operano nel settore, soffermandosi in particolar modo sugli adempimenti da svolgere e sulle problematiche tipiche di questa funzione. Il manuale vuole offrire un quadro di quello che il tecnico nominato deve compiere una volta accettato l'incarico, soffermandosi in modo particolare sulla due diligence e sulla stima del valore di mercato. L'Esperto e lo Stimatore diventano quindi una specie di certificatore in grado non soltanto di stabilire un valore di mercato ma anche e soprattutto di descrivere l'immobile, le sue eventuali irregolarità, i vizi e i pregi, in modo da consentire al possibile investitore di operare in sicurezza. Altro aspetto che viene approfondito è quello concernente i compensi, al fine di rendere un quadro oggettivo che chiarisca come calcolare gli onorari per le prestazioni svolte con riferimento alla tariffa giudiziaria e alle varie voci da indicare. Nel manuale non poteva mancare la trattazione dei crediti oggetto di cartolarizzazione. un nuovo metodo nato prevalentemente con lo scopo di smobilizzare i finanziamenti ipotecari in ammortamento, al fine di recuperare sufficiente liquidità da destinare alle nuove operazioni di mutuo. Gli asset oggetto di gestione sono composti prevalentemente da crediti problematici, di difficile riscossione e recupero. questi crediti sono garantiti da immobili, che andranno stimati per conoscere le reali possibilità di realizzo. D'altronde le sofferenze bancarie non diminuiranno e il mercato finanziario dovrà sempre più tener conto dei portafogli di crediti problematici e degli immobili in garanzia.

Massimo Moncelli, esperto di estimo ed economia immobiliare, è membro del Royal Institution of Chartered Surveyors, perito penale e consulente tecnico del Tribunale. Attualmente è Presidente dell'Associazione Nazionale dei Valutatori Immobiliari.
Volumi collegati:
- La redazione di una consulenza tecnica in ambito penale per reati edilizi, urbanistici e ambientali, Ciro Iannicelli, I ed. 2013


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top