SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informiamo i clienti che l’ecommerce Maggioli Editore è operativo,
gli ordini di volumi disponibili in magazzino vengono affidati al corriere in 24 ore lavorative. 
A causa dell'emergenza Covid-19 i tempi di gestione delle spedizioni da parte dei corrieri potrebbero essere più lunghi del consueto.

La nuova Iuc

La nuova Iuc

Autori Claudio Bentivegna, Antonio Cantalupo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 288
Pubblicazione Gennaio 2014 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8891601799 / 9788891601797
Collana Progetto ente locale

Dalla Tares all'Imposta Unica Comunale: cosa cambia dal 2014


- Natura e presupposto dell'imposta
- Soggetti interessati
- Commisurazione e tariffe
- Riduzioni, agevolazioni ed esclusioni
- Denuncia del contribuente: termini e modalità
- Accertamento, riscossione, sanzioni, contenzioso
- Rimborsi e interessi
- Modalità di calcolo della IUC (Tari e Tasi)

Aggiornato con la Legge di stabilità 2014
(L. 27 dicembre 2013 n. 147)

II edizione

Il Cd-Rom contiene
- Schema di regolamento comunale IUC
- Modelli compilabili

Prezzo Online:

44,00 €

Questa guida sintetica - rivolta soprattutto agli operatori comunali che si occupano delle tematiche tributarie, ma utile anche per professionisti e studenti - si pone l'obiettivo di analizzare il delicato passaggio dalla "tassa sui rifiuti e servizi" (TARES) alla nuova "imposta unica comunale" (IUC) - in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2014 - soffermandosi, in particolare, sulle sue due componenti, TARI (tassa sui rifiuti) e TASI (tributo sui servizi indivisibili). Il testo, dopo una breve introduzione sulle origini ed evoluzione dell'imposta, prende in esame la struttura di entrambi i tributi (passando per la TARSU e la TIA), per poi soffermarsi su quello che è l'argomento centrale del libro, ovvero la nuova IUC, di cui sono esaminati la natura e il presupposto applicativo, i soggetti coinvolti, la commisurazione e le tariffe applicabili, le possibili riduzioni, agevolazioni ed esclusioni, il ruolo e gli adempimenti del contribuente (in primis, la denuncia), fino ai profili che riguardano l'accertamento e la riscossione, le sanzioni ipotizzabili, la disciplina dell'eventuale contenzioso, i rimborsi e gli interessi, senza trascurare le modalità di calcolo. Non manca, poi, una breve disamina dell'oggetto di tassazione, ossia i rifiuti: classificazione, recupero, casistiche particolari ed un capitolo interamente dedicato alla politica europea in materia di trattamento dei rifiuti, un tema di enorme attualità. In Appendice - oltre ad un'utilissima tabella riassuntiva ed alla normativa di settore - sono stati inseriti alcuni schemi e modelli (Regolamento comunale sulla IUC - Dichiarazione e denuncia del contribuente ai fini IUC - Ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale), riportati anche sull'allegato Cd-Rom, per consentirne la compilazione personalizzata e la stampa.

Claudio Bentivegna, Avvocato stabilito del Foro di Foggia. Specializzato in diritto civile e commerciale, esperto in materia tributaria, sostanziale e processuale, grazie anche ai numerosi corsi e seminari frequentati in diverse Università italiane, tra cui anche un Master di II livello in Diritto Tributario. Svolge la professione principalmente nelle città di Foggia e Firenze. Attualmente è altresì Consulente legale del Centro Internazionale di Poesia di Triuggio (MB).

Antonio Cantalupo, Avvocato del Foro di Salerno. Giurista d'impresa e Mediatore in materia civile e commerciale, si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale con particolare attenzione anche per la tematica delle sanzioni amministrative e delle violazioni in materia tributaria.

@ Aggiornamenti on-line gratuiti fino al 31.03.2014 sul sito http://ordini.maggioli.it/clienti/ nella sezione Aggiornamenti on line > Libri saranno pubblicati i file di aggiornamento in formato PDF


Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF
(es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top