SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La nuova Iuc

La nuova Iuc

Autori Claudio Bentivegna, Antonio Cantalupo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 288
Pubblicazione Gennaio 2014 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8891601799 / 9788891601797
Collana Progetto ente locale

Dalla Tares all'Imposta Unica Comunale: cosa cambia dal 2014


- Natura e presupposto dell'imposta
- Soggetti interessati
- Commisurazione e tariffe
- Riduzioni, agevolazioni ed esclusioni
- Denuncia del contribuente: termini e modalità
- Accertamento, riscossione, sanzioni, contenzioso
- Rimborsi e interessi
- Modalità di calcolo della IUC (Tari e Tasi)

Aggiornato con la Legge di stabilità 2014
(L. 27 dicembre 2013 n. 147)

II edizione

Il Cd-Rom contiene
- Schema di regolamento comunale IUC
- Modelli compilabili

Prezzo Online:

44,00 €

Questa guida sintetica - rivolta soprattutto agli operatori comunali che si occupano delle tematiche tributarie, ma utile anche per professionisti e studenti - si pone l'obiettivo di analizzare il delicato passaggio dalla "tassa sui rifiuti e servizi" (TARES) alla nuova "imposta unica comunale" (IUC) - in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2014 - soffermandosi, in particolare, sulle sue due componenti, TARI (tassa sui rifiuti) e TASI (tributo sui servizi indivisibili). Il testo, dopo una breve introduzione sulle origini ed evoluzione dell'imposta, prende in esame la struttura di entrambi i tributi (passando per la TARSU e la TIA), per poi soffermarsi su quello che è l'argomento centrale del libro, ovvero la nuova IUC, di cui sono esaminati la natura e il presupposto applicativo, i soggetti coinvolti, la commisurazione e le tariffe applicabili, le possibili riduzioni, agevolazioni ed esclusioni, il ruolo e gli adempimenti del contribuente (in primis, la denuncia), fino ai profili che riguardano l'accertamento e la riscossione, le sanzioni ipotizzabili, la disciplina dell'eventuale contenzioso, i rimborsi e gli interessi, senza trascurare le modalità di calcolo. Non manca, poi, una breve disamina dell'oggetto di tassazione, ossia i rifiuti: classificazione, recupero, casistiche particolari ed un capitolo interamente dedicato alla politica europea in materia di trattamento dei rifiuti, un tema di enorme attualità. In Appendice - oltre ad un'utilissima tabella riassuntiva ed alla normativa di settore - sono stati inseriti alcuni schemi e modelli (Regolamento comunale sulla IUC - Dichiarazione e denuncia del contribuente ai fini IUC - Ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale), riportati anche sull'allegato Cd-Rom, per consentirne la compilazione personalizzata e la stampa.

Claudio Bentivegna, Avvocato stabilito del Foro di Foggia. Specializzato in diritto civile e commerciale, esperto in materia tributaria, sostanziale e processuale, grazie anche ai numerosi corsi e seminari frequentati in diverse Università italiane, tra cui anche un Master di II livello in Diritto Tributario. Svolge la professione principalmente nelle città di Foggia e Firenze. Attualmente è altresì Consulente legale del Centro Internazionale di Poesia di Triuggio (MB).

Antonio Cantalupo, Avvocato del Foro di Salerno. Giurista d'impresa e Mediatore in materia civile e commerciale, si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale con particolare attenzione anche per la tematica delle sanzioni amministrative e delle violazioni in materia tributaria.

@ Aggiornamenti on-line gratuiti fino al 31.03.2014 sul sito http://ordini.maggioli.it/clienti/ nella sezione Aggiornamenti on line > Libri saranno pubblicati i file di aggiornamento in formato PDF


Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF
(es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top