SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Guida operativa agli appalti di servizi e forniture

Guida operativa agli appalti di servizi e forniture

Autori Salvio Biancardi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 702
Pubblicazione Gennaio 2014 (6 Edizione)
ISBN / EAN 8891601810 / 9788891601810
Collana Progetto ente locale

• Procedure di gara  Accesso agli atti e contenzioso  Gestione del contratto

VI edizione aggiornata con: - Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014)

Prezzo Online:

69,00 €

Il volume, aggiornato alla "Legge Stabilità 2014" (criteri minimi degli appalti verdi), al d.l. 69/2013 "Decreto del fare" (disposizioni in materia di DURC, DUVRI, responsabilità fiscale negli appalti, aggiudicazione al netto del costo del personale, obbligo di motivare la mancata suddivisione degli appalti in lotti funzionali), al Comunicato Avcp 12 giugno 2013 (nuovo sistema di accertamento dei requisiti mediante il sistema Avcpass), alle disposizioni concernenti gli acquisti mediante il mercato elettronico, alle recenti circolari degli istituti previdenziali contenenti i nuovi modelli per attuare l'intervento sostitutivo in caso di DURC irregolare, alla deliberazione dell'Avcp 22/05/2013, n. 26 ed il comunicato Avcp 13/06/2013 (in tema di Trasparenza amministrativa), alla determinazione Avcp 06/11/2013 n. 5 (programmazione ed esecuzione degli appalti) e al regolamento UE n. 1336/2013 "Soglie appalti comunitari", intende fornire agli operatori che si occupano di appalti di servizi e forniture una guida per il corretto svolgimento delle procedure di gara in linea con la disciplina vigente, alla luce delle pronunce giurisprudenziali e delle circolari interpretative più recenti.

L'opera tratta gli argomenti seguendo, in maniera lineare, le fasi dell'attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione, senza dare per scontate eventuali conoscenze pregresse. inoltre, sempre con la finalità di rendere i vari istituti normativi di facile comprensione e applicazione, la materia è riccamente corredata da schemi procedurali, tavole sinottiche e flow chart.


Struttura del testo:
- la prima sezione è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara
- la seconda è relativa all'eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso tra imprese e stazione appaltante
- la terza affronta le problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato.


Una particolare attenzione è dedicata agli aspetti preparatori della gara, che assumono particolare rilevanza per garantire il successo dell'intera procedura di approvvigionamento.

Tutta la modulistica personalizzabile e stampabile necessaria per l'espletamento delle diverse procedure di gara (disponibile anche nel CD allegato) è aggiornata alle nuove disposizioni.

A completamento della modulistica di base, come ulteriore arricchimento del manuale, vengono forniti anche modelli per la gestione di fasi procedimentali eventuali o accessorie, come quelli relativi all'accertamento dell'anomalia dell'offerta, revoca o annullamento di una gara, nomina della commissione di gara, esclusione da una procedura d'appalto, gestione della sicurezza concernente i rischi interferenziali.

La modulistica è stata arricchita con gli ultimi modelli degli istituti previdenziali per attuare l'intervento sostitutivo in caso di DURC irregolare. Inoltre sono stati inseriti i modelli di atti per attuare le disposizioni inerenti la cessione di credito dell'appalto.



Notizie sull'Autore
» Salvio Biancardi, Funzionario Settore Economato-Approvvigionamenti nel Comune di Verona, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.


Segnalazioni bibliografiche

- Codice dei Contratti pubblici commentato con la giurisprudenza Annotato con il Regolamento e la Prassi Ornella Cutajar Alessandro Massari

Il Cd-Rom contiene:
Modulistica per la gestione di procedure: - in economia - a evidenza pubblica
Modelli per: - adesione a convenzioni Consip - DURC, DUVRI e tracciabilità - anomalia dell'offerta - comunicazioni ex art. 79 - nomina commissione, esclusione ditte, revoca e annullamento gara


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top